Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Nati Per Leggere (NPL)
Le biblioteche di Castel San Pietro Terme aderiscono al progetto Nati Per Leggere (NPL).

Nati Per Leggere è un programma di ambito nazionale, nato nel novembre 1999, teso a promuovere la lettura per i bambini in età prescolare (fino ai 6 anni), sviluppato dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP), dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB).
A livello locale è sostenuto da biblioteche, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Leggere ai bambini nei loro primi anni di vita è basilare per favorire il loro sviluppo cognitivo e intellettivo, nonché quello linguistico, emotivo e relazionale. Gli stessi genitori, dedicandosi all'attività continuativa di lettura, oltre a influenzare attivamente questo processo imparano a conoscere meglio i propri figli, le loro emozioni e le loro reazioni, contribuendo alla formazione dei lettori del futuro.

Nel corso degli anni è fiorita un'ampia comunità di volontari NPL pronta a dedicare una parte del proprio tempo libero alle letture, supportando in questo modo i bibliotecari, gli educatori e i professionisti della salute nella diffusione di questa importante pratica, relazionandosi nel contempo con i genitori per sensibilizzarli e motivarli nell'esercitarla con i propri bambini.

Presso le biblioteche di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande operano alcuni di questi volontari, pronti a ricevere piccoli e grandi per leggere insieme a loro fiabe, storie e racconti fantastici.


- Per vedere gli appuntamenti NPL nelle nostre biblioteche vai alla pagina Le iniziative per bambini e ragazzi.
- Per saperne di più su NPL visita il sito ufficiale del progetto.


Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl