Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Wi-Fi e postazioni Internet delle Biblioteche

Wi-Fi e postazioni Internet delle Biblioteche- Biblioteca di Castel San Pietro Terme:

Per utilizzare i servizi gratuiti di Wi-Fi e postazioni Internet della biblioteca occorre essere iscritti al sistema di autenticazione digitale FedERa della Regione Emilia Romagna. Tale sistema permette di accedere con un'unica identità digitale a una serie di servizi on-line federati erogati dagli enti della regione e da altri soggetti titolati (Università, ASL, ordini professionali, WISP).

Anche il Comune di Castel San Pietro Terme è un gestore delle identità digitali. Recandosi presso l'Ufficio Anagrafe, previo appuntamento, l'utente può richiedere l'abilitazione con un livello di affidabilità alto, necessario per poter usufruire del servizio offerto dalla biblioteca.
Una volta ottenute le credenziali per prima cosa è necessario entrare in FedERA e cambiare la password, successivamente occorre venire in biblioteca e chiedere ai bibliotecari le modalità di iscrizione, accesso e utilizzo.

Si può anche accedere con le credenziali rilasciate da altri comuni o da altri enti, oppure con il proprio account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

L'utilizzo del Wi-Fi mediante i propri dispositivi mobili personali è illimitato, una volta che ci si è collegati alla rete "WispER".

L'utilizzo delle postazioni fisse della biblioteca è condiviso con le altre biblioteche del Distretto Culturale Imolese ed è stabilito in 60 minuti al giorno, anche frazionabili durante la giornata.
Per l'utilizzo delle postazioni Internet da parte dei minori occorre la presenza di un genitore in fase di iscrizione in biblioteca.
Dalle postazioni della biblioteca è possibile eseguire stampe in formato A4 in bianco/nero al costo di € 0.10 l'una con precarica di € 1.00 (10 stampe) da chiedere anticipatamente ai bibliotecari.

La biblioteca di Castel San Pietro Terme mette a disposizione sei postazioni Internet per gli utenti maggiorenni ed una per i minorenni.

- Biblioteca di Osteria Grande:

Per l'utilizzo gratuito della postazione Internet presente nella biblioteca si rimanda alle procedure di abilitazione descritte sopra per la sede di Castel San Pietro Terme.
Dalla postazione non si possono effettuare stampe.

L'impiego gratuito del Wi-Fi è abilitato invece tramite l'acquisizione di un account provvisorio della durata di 3 mesi fornito dalla biblioteca.


L'utilizzo del servizio Internet è disciplinato dalla Delibera della Giunta Comunale n.215 del 17/12/2015 a titolo "Approvazione della gestione unificata del servizio Internet presso le biblioteche comunali del Distretto Cuturale Imolese e delle relative 'Disposizioni per la gestione delle postazioni Internet nelle biblioteche del Distretto Culturale Imolese'"

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl