Condividi:

facebook twitter linkedin google email

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID/LepidaID è una novità fortemente voluta dal Comune di Castel San Pietro Terme insieme a Regione ed enti pubblici per garantire ai cittadini una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali.

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale è il servizio che permette a cittadini e imprese di accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione (servizi demografici on line, fascicolo sanitario elettronico, INPS, Agenzia delle Entrate, ...) e dei privati aderenti, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

SPID/LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso fino ad ora l'accesso ai servizi online di Comuni e Regione Emilia-Romagna.
Da novembre 2019 tutti i cittadini in possesso di documenti rilasciati dallo Stato Italiano possono ottenere gratuitamente la propria identità digitale SPID grazie al nuovo servizio SPID/LepidaID.

Come ottenere le credenziali SPID/LepidaID:

1° caso: chi NON possiede identità digitale o credenziali FedERa

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: occorre essere maggiorenne e avere a portata di mano:

• indirizzo e-mail,
• telefono cellulare,
la scansione del fronte e del retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente di guida),
• la scansione del fronte e del retro della tessera sanitaria in corso di validità.

Occorre registrarsi online sul sito “https://id.lepida.it

ATTENZIONE: i documenti caricati dal cittadino sul sistema devono essere integri, ben leggibili e validi.
Per il completamento della procedura di registrazione è necessario farsi riconoscere e pertanto scegliere la modalità di riconoscimento preferita tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A.

Attualmente il sistema di registrazione propone le seguenti tre modalità gratuite di identificazione:

- con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
- tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica abilitate e con lettore potrai utilizzarla per il riconoscimento.
- a vista (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Da novembre 2019 puoi completare la procedura presso lo Sportello comunale SPID di Castel San Pietro Terme (BO) attivato in collaborazione con Lepida ScpA, sito al piano terra della Residenza comunale presso lo Sportello Cittadino/Ufficio 12
Anagrafe, P.zza Venti Settembre n. 3 – Castel San Pietro Terme (BO):
lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8,30 alle 12,30
il giovedì anche ore 15-17,30 su appuntamento
tel. 0516954110

(Si informa che l'attivazione delle identità Lepida ID avviene solo a seguito di una procedura di verifica delle identità dei titolari a cura del personale di Lepida o degli operatori agli sportelli preposti)

2° caso: chi possiede già credenziali FEDERA

I cittadini in possesso di una identità FedERa, con caratteristiche idonee e rilasciata dal Comune di Castel San Pietro Terme, riceveranno una comunicazione via email da Lepida ScpA con le indicazioni e i passi da seguire per convertire l'identità esistente FedERa in una nuova identità SPID/LepidaID.

Per attivare le nuove credenziali:

• Coloro che possiedono credenziali FedERa con affidabilità di livello Alto (con identificazione a vista) potranno eseguire la procedura di conversione in identità Lepida ID con semplici passaggi online;
• Coloro che possiedono credenziali FedERa con affidabilità di livello Medio o Basso dovranno richiedere, sempre online, di farsi identificare scegliendo una delle modalità tra quelle disponibili.

La società Lepida Scpa non rilascia più credenziali FedERa per il Comune di Castel San Pietro Terme; quelle attive resteranno valide per l'accesso ai servizi online solo per un periodo limitato dall'invio dalle email personali di comunicazione di migrazione su SPID/LepidaID.

Allegati alla pagina
SPID - Volantino
Dimensione file: 235 kB [Nuova finestra]
Assistenza ai cittadini  per il servizio Lepida ID

Per richiedere assistenza per il servizio Lepida ID è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

• Via telefono attraverso il numero verde 800 445500
• Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it
• Via web attraverso l'utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.net/assistenza

Il servizio di helpdesk è disponibile
dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl