Pubblicata il 7 febbraio 2017 | Ambiente ed Energia

In piazza centralina per il monitoraggio della qualita' dell'aria

Arriva in piazza XX Settembre una centralina per il monitoraggio della qualità dell
Nella mattina di giovedì 9 febbraio sarà collocato in piazza XX Settembre un laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell'aria, fornito gratuitamente da Arpae (Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia Romagna), Sezione di Bologna. L'intervento è stato richiesto dall'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme per avere indicazioni sull'esposizione media della popolazione ai più diffusi inquinanti atmosferici.

«Questo monitoraggio – afferma il sindaco Fausto Tinti - è il primo passo necessario per poter affrontare in modo corretto il tema della qualità dell'aria e per avere una base di dati indispensabile a prendere decisioni sulla mobilità e la sosta nel centro storico».

Il laboratorio mobile, che sosterà per circa un mese in piazza, nell'area davanti al palazzo dell'ex Pretura, è un camper della lunghezza di 6,20 metri contenente le apparecchiature per la rilevazione dei dati.

Le apparecchiature installate sul mezzo consentono di rilevare i seguenti dati di qualità dell'aria:
Materiale particolato PM10 - concentrazioni medie giornaliere
Materiale particolato PM2.5 - concentrazioni medie giornaliere
Biossido di azoto (NO2) - concentrazioni medie orarie
Monossido di carbonio (CO) - concentrazioni medie orarie
Benzene - concentrazioni medie orarie
Ozono - concentrazioni medie orarie
Benzo(a)pirene (come componente del PM10) - concentrazione media sul periodo di monitoraggio

Inoltre, per la misurazione di direzione e velocità del vento, informazioni utili per interpretare l'andamento delle concentrazioni degli inquinanti, sulla sommità del mezzo viene innalzato un palo meteo telescopico che raggiunge l'altezza di 10 metri.

Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141