Pubblicata il 20 marzo 2017 | Scuola e Ludoteca

Rinasce l'orto didattico dei bimbi delle Serotti

Rinasce l
Ha preso il via anche in quest'anno scolastico il progetto “Orto a scuola”, l'orto didattico nel cortile della Scuola primaria Serotti di Osteria Grande. Le classi, dalle prime alle quarte, hanno già aderito e iniziato la prima messa a dimora degli ortaggi. Grande entusiasmo tra i piccoli coltivatori accompagnati dagli insegnanti e da un volontario per ogni classe, tra nonni e genitori.

«L'orto a scuola è un'esperienza che grazie al contributo dei volontari, aiuta i bambini e le bambine ad avvicinarsi alla natura e al rispetto dell'ambiente – afferma la vicesindaca Francesca Farolfi -. Contribuisce anche a rafforzare il concetto del "prendersi cura", fondamentale nella loro formazione».

Il progetto “Orto a scuola”, inserito nel Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto comprensivo di Castel San Pietro Terme, è stato realizzato per la prima volta nel 2016 anche grazie al lavoro di alcuni genitori e nonni volontari che hanno arato e pulito da erbacce e sassi un'area recintata dove cresceva il prato, rendendola idonea alla messa a dimora di alcuni ortaggi da parte dei bambini, mentre il Comune ha migliorato l'area con la posa di lastroni di cemento che delimitano gli appezzamenti dedicati ai gruppi classe, per far lavorare i bimbi in sicurezza e senza sporcarsi troppo, e ha installato un punto acqua per poter coltivare al meglio gli ortaggi nella stagione calda. Alla fine dell'anno scolastico, le classi hanno raccolto i prodotti: patate, bietole, insalata, fave, zucchine, fagiolini, e altro ancora.

Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141