Pubblicata il 3 aprile 2017 | Scuola e Ludoteca

Marco Casadio Loreti, nuovo sindaco dei ragazzi

E' Marco Casadio Loreti della classe 1aA della scuola media Pizzigotti, il sindaco dei ragazzi e delle ragazze, eletto dai 35 giovani consiglieri del 9° Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castel San Pietro Terme. L'elezione si è tenuta sabato 1 aprile, alla presenza del sindaco Fausto Tinti e della vicesindaca Francesca Farolfi. Si erano proposti inizialmente ben 14 candidati, che dopo discussioni e approfondimenti si sono ridotti a 5 e, fra questi, è risultato vincitore Marco Casadio Loreti con 10 voti. Seconda classificata con 9 voti Michelle Lamieri, che diventa vicesindaca.

«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è la sede dove le ragazze e ragazzi possono sviluppare idee e proposte per migliorare la nostra città, esprimere le loro opinioni, confrontarsi e discutere liberamente nel rispetto delle regole – afferma la vicesindaca Francesca Farolfi -. Con questo progetto si promuove la responsabilità e la partecipazione dei ragazzi nel divulgare i valori espressi nella nostra Costituzione. Riaffermiamo l'impegno a declinare questi valori in azioni ed opportunità e quindi a guardare, riflettere ed organizzare la nostra città ascoltando le esigenze anche dei cittadini più piccoli. Il ruolo dell'Amministrazione Comunale è quello di mettersi in ascolto e dialogare, in modo che ci sia una circolarità nella comunicazione, un ritorno sulle proposte e le idee dei ragazzi, con l'impegno a favorire la realizzazione dei loro progetti».

Marco Casadio Loreti, nuovo sindaco dei ragazzi e delle ragazze

I 35 nuovi consiglieri, 16 ragazze e 19 ragazzi, rappresentano tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie Sassatelli, Albertazzi, Serotti, Don Milani e Don Luciano Sarti, e delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado Pizzigotti e Visitandine-Malpighi. Le elezioni dei consiglieri si sono svolte nelle scuole a marzo e gli eletti resteranno in carica fino al termine dell'anno scolastico 2017-2018.

Il 9° Consiglio Comunale dei Ragazzi si presenterà alla città in un incontro che precederà la prossima seduta del Consiglio Comunale, con la partecipazione del sindaco Fausto Tinti, altri rappresentanti della Giunta Comunale, le classi e le famiglie coinvolte nel progetto.

Nel successivo incontro, previsto a metà maggio, i ragazzi si divideranno in 3 Commissioni che lavoreranno su tematiche specifiche proposte dall'Amministrazione Comunale, ideando progetti ed iniziative da realizzare entro la fine dell'anno scolastico 2017-2018. In particolare la commissione “ambiente, sicurezza” si occuperà di protezione civile e sicurezza nelle scuole, la commissione “vivere insieme agli altri, tempo libero, sport” di cittadinanza attiva, partecipazione e volontariato, e la commissione “scuola, cultura-culture-spettacolo, informazioni-comunicazioni” di  legalità e bullismo. Poi i lavori del CCR riprenderanno nel nuovo anno scolastico, con incontri programmati ogni 30-40 giorni il sabato mattina.

Il nuovo CCR (fra parentesi la classe di appartenenza)

Primaria A. Albertazzi: Giuseppe Sebastiano Bombaragira (4°D), Pierluigi Ghetti (4°E), Rebecca Quintale (5°D), Nicole Benedetta Bombara Gira (5°E).
Primaria paritaria don Luciano Sarti: Giulia Parenti (4°), Michelle Lamieri (5°).
Primaria Don L. Milani di Poggio: Melania Alcamo (4°), Simone Murante (5°).
Primaria L. Sassatelli:  Viola Bassani (4°A), Valentina Trocchi (4°B), Matilde Magnani (4°C), Joey Di Nicola (5°A), Sebastiano Cupo (5°B), Sofia Pirazzoli (5°C).
Primaria G. Serotti di Osteria Grande: Alessia Casamenti (4°A), Davide Sassatelli (4°B), Rebecca Gironi (5°A), Agnese Crini (5°B).
Secondaria di 1° grado paritaria Visitandine-Malpighi: Luca Casanova (1°), Francesco Basso (2°).
Secondaria di 1° grado F.lli Pizzigotti: Marco Casadio Loreti (1°A) Sindaco dei Ragazzi,  Virginia Di Taranto (1°B), Pavel Marin (1°C), Tommaso Pes (1°D), Elia Merli (1°E), Sami Dhiyar (1°F), Daniele Damontis (1°G), Sofia Lorenzoni (1°H), Elia Maccanti (2°A), Leonardo Torreggiani (2°B), Emma Veronesi (2°C), Aurora Veronesi (2°D), Luca Negroni (2°E), Lorenzo Cavina (2°F), Matteo Schieppati (2°G).

STORIA DEL CCR DI CASTEL SAN PIETRO TERME

Il CCR di Castel San Pietro Terme è composto da un rappresentante per ogni classe quarta e quinta delle scuole primarie e per ogni prima e seconda delle scuole medie del territorio comunale. E' a tutti gli effetti un organo di governo del Comune di Castel San Pietro Terme, inserito nello Statuto Comunale.

1° CCR - Eletto a maggio 2000 - 30 consiglieri: 16 femmine e 14 maschi
1° sindaco dei ragazzi: Riccardo Cantarelli della Scuola Media Suore Visitandine, eletto su 13 candidati

2° CCR - Eletto a gennaio 2002 - 33 consiglieri: 9 femmine e 24 maschi
2°sindaco dei ragazzi: Simone Pieri della Scuola Media F.lli Pizzigotti, eletto su 14 candidati