Pubblicata il 8 aprile 2017 | Scuola e Ludoteca

Siamo nati per camminare 2017

Torna la campagna regionale “Siamo nati per camminare”
Da sempre impegnato nell'educazione ambientale, il Comune di Castel San Pietro Terme ha aderito anche quest'anno al progetto della Regione Emilia-Romagna “Siamo nati per camminare”, che promuove la mobilità pedonale e sostenibile, coinvolgendo le scuole primarie Sassatelli di Castel San Pietro Terme che fa parte della Direzione Didattica statale e Serotti di Osteria Grande dell'Istituto Comprensivo.

«Abbiamo deciso di aderire al progetto “Siamo nati per Camminare” – afferma la vicesindaca Francesca Farolfi, che ha la delega alla Scuola - per sollecitare la creatività dei bambini che potranno indirizzare al Sindaco una cartolina sul tema e per sensibilizzare i genitori a prendere l'abitudine di accompagnare i bimbi a scuola a piedi. L'obiettivo della campagna è l'educazione ad una cultura della mobilità pedonale che promuove la socialità, la sostenibilità, l'autonomia dei bambini e la sicurezza. Un'attività motoria prima di sedersi in classe fa bene alla salute, apporta benefici alla comunità, e permette di socializzare con i compagni di percorso».

Nelle scorse settimane sono state consegnate nelle classi le cartoline informative per i genitori e quelle su cui viene chiesto agli alunni di scrivere messaggi e fare disegni ispirati al tema “Camminare bene comune”, che caratterizza questa settima edizione della campagna, che promuove in particolare il camminare come azione che «permette di entrare in contatto diretto con l'ambiente che ci circonda, di percepire e costruire una relazione sana e costruttiva con gli altri fondata sul rispetto, la fiducia e la solidarietà, restituendo quindi alla strada e agli altri spazi pubblici quel ruolo naturale di luogo di socialità e costruzione di relazioni amichevoli e quindi di bene comune».

Ai primi di maggio il sindaco Fausto Tinti e la vicesindaca Francesca Farolfi si recheranno nelle classi a ritirare i materiali prodotti, che saranno esposti al pubblico negli spazi comunali. Inoltre, come lo scorso anno, è prevista la partecipazione di una delegazione delle scuole castellane all'incontro conclusivo della campagna 2017, in programma il 5 maggio presso la sede dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Immagini dell'iniziativa del 2016

La campagna regionale “Siamo nati per camminare”, promossa con il coordinamento della nuova Area Educazione alla sostenibilità di Arpae e del Ceas Centro Antartide di Bologna, ha anche l'obiettivo di promuovere e valorizzare esperienze concrete come quella del Pedibus, i percorsi a piedi casa-scuola attivi ormai da diversi anni nel Comune di Castel San Pietro Terme, organizzati dai genitori con la collaborazione dei volontaridell'associazione Carabinieri e del Gruppo Alpini, oltre alle iniziative rivolte agli adulti che vogliono camminare insieme, come quelle che vengono realizzate grazie all'impegno di diverse associazioni castellane.

Per maggiori informazioni sul progetto Siamo nati per camminare: http://www.regione.emilia-romagna.it/infeas/documenti/campagne-educative/nati-per-camminare

Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141