Pubblicata il 19 aprile 2017 | Cultura e Biblioteche

Gruppo di Lettura: piace proprio a tutti “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee

Gruppo di Lettura: piace proprio a tutti “Il buio oltre la siepe”
Apprezzamento unanime del Gruppo di Lettura della Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme per il romanzo “Il buio oltre la siepe” scritto nel 1960 dall'americana Harper Lee.

«Come fu immediato il successo allora, così, ancora oggi, è stato assolutamente unanime l'apprezzamento per questo romanzo  - sottolinea la bibliotecaria che segue il Gruppo castellano -. Per questa lettura, evento rarissimo, non ci sono stati voci discordanti o critiche. Solo apprezzamenti e grande stima per la scrittrice. Il disagio per le discriminazioni, tra neri e bianchi, tra poveri e ricchi, tra ignoranti e acculturati, il disagio per l'ingiustizia della giustizia, per la violenza dei rapporti, sono stati narrati e visti attraverso gli occhi di una bambina, filtrati dalla vivace ingenuità dell'infanzia, miracolosamente libera e spregiudicata. Molti gli apprezzamenti per la figura del padre Atticus, educatore, che lascia all'esempio della propria condotta quotidiana, e non alle parole, il compito di insegnare la vita ai suoi ragazzi. Grande ammirazione per la delicatezza e leggerezza con cui la scrittrice denuncia una serie di problematiche che vanno dal condizionamento culturale, che influenza negativamente il genere femminile limitandone la creatività, artistica, fisica e culturale, al tema del razzismo, problematiche che ancora ai nostri giorni, non si possono ritenere risolte, ma che tuttora sono in continua evoluzione. Qualcuno ha commentato che, per la prima volta, per questo romanzo non ci sono state critiche o appunti sullo stile; tutta l'opera è risultata omogenea al pensiero che fortemente la sosteneva. Una identità tra motivazione e mezzo che la rende inscindibile tra le sue parti. Qualcuno ha commentato che iniziando la lettura ha pensato che fosse un romanzo per ragazzi, ma poi è parsa evidente la sua natura di opera narrativa, che può essere letta trasversalmente a tutte le età e consigliata ai ragazzi, ma soprattutto ai loro educatori».

Il gruppo di lettura interverrà giovedì 4 maggio alle ore 17.30 in biblioteca per incontrare il poeta conterraneo Matteo Fantuzzi, che da poco ha pubblicato per la Feltrinelli la sua nuova raccolta “La Stazione di Bologna”. Inoltre, la sera del 18 maggio, andrà in trasferta a Bologna alla biblioteca del Quartiere Pilastro per incontrare, insieme al Gruppo di Lettura gemellato “I pilastri della mente”, l'autore Gianluca Morozzi e commentare insieme a lui alcune delle sue innumerevoli opere.

Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è previsto per martedì 23 maggio alle ore 20,45 e sarà dedicato al romanzo “L'età dell'innocenza” della scrittrice americana Edith Wharton.

Chi è interessato a partecipare può rivolgersi Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a  biblioteca@cspietro.it.
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141