Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 18 luglio 2017 | Agricoltura

Concorso Grandi Mieli d'Italia: consegna entro il 26 agosto

Concorso Grandi Mieli d
Fervono i preparativi delle manifestazioni apistiche in programma a Castel San Pietro Terme i prossimi 15, 16 e 17 settembre. Una serie di incontri, seminari ed eventi che termineranno come di consuetudine con la premiazione e l'assegnazione delle ambite “gocce d'oro” nella giornata di domenica 17. Si comincia venerdì 15 con l'incontro della filiera del comparto sementiero con il settore apicoltura “Per un'intesa nazionale che garantisca l'apicoltura e l'impollinazione”. Si tratta di un'attività intrapresa nel settembre dello scorso anno che ha portato alla firma dell'importante intesa per il territorio dell'Emilia- Romagna. Ora l'obiettivo è quello di concludere il percorso per varare un analogo protocollo di livello nazionale. Per l'occasione saranno a Castel San Pietro tutti i protagonisti delle due filiere, il Vice Ministro Andrea Olivero e l'Assessore all'agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Simona Caselli.

Nel pomeriggio seguirà il seminario che si propone di analizzare la qualità e salubrità dei mieli italiani attraverso l'illustrazione dei risultati di una corposa campagna d'indagine svolta dall'Osservatorio. In serata alla Galleria d'Arte Moderna di via Matteotti 79, verrà inaugurata la mostra del 2° concorso fotografico “Ape, miele e biodiversità con gusto”, con premiazione dei vincitori del concorso per il 2017 a cui si è assegnato il tema specifico “i colori del miele”.

Si prosegue nella giornata di sabato 16 con il seminario al Teatro Cassero “Analisi sensoriale e mercato dei mieli” con focus particolare sui mieli dell'Emilia- Romagna. In serata spazio a Musica in Fiera, parole e note in punti caratteristici della città. A conclusione del week end nella giornata di domenica 17 il centro di Castel San Pietro Terme sarà teatro della fiera del miele, dell'agricoltura e dell'enogastronomia. Sul palco di Piazza XX Settembre verranno premiati i vincitori del “37° Concorso Grandi Mieli d'Italia – Tre gocce d'oro”.

Per l'occasione verrà lanciata la nuova App Tre gocce d'oro, trova il miele che vuoi, con una sorta di caccia al tesoro per coloro che si distingueranno nel trovare le gocce d'oro ricevendo in premio vasetti dei Grandi Mieli d'Italia. Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale, dovranno far pervenire, entro il 26 agosto 2017, i loro campioni di mieli all'Osservatorio Nazionale Miele. Per maggiori informazioni, scaricare il modulo di partecipazione e consultare il regolamento, visitare il sito www.informamiele.it

COMUNICATO STAMPA A CURA DI
OSSERVATORIO NAZIONALE MIELE
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl