Pubblicata il 24 luglio 2017 | Tasse e Tributi

40mila euro a sostegno delle fasce piu' deboli

Dal Comune 40mila euro per i rimborsi Tari 2016, bando a settembre
Ammonta a 40mila euro la somma destinata dal comune di Castel San Pietro Terme a sostegno al reddito dei cittadini per ridurre l'impatto fiscale locale attraverso il rimborso della Tari 2016. L'accordo è stato raggiunto con le sigle Cisl, Cgil, Uil-Confederati e Pensionati.
Soddisfatto l'assessore al bilancio Anna Rita Muzzarelli per l'accordo raggiunto: «I 40mila euro sono stati messi da parte grazie agli avanzi del 2016 ottenuti prevalentemente da una mirata attività di accertamenti fiscali e torneranno nelle tasche dei cittadini meno abbienti. Le indicazioni maturate dall'amministrazione sono quelle di destinare l'intero ammontare e per questo si utilizzerà la forma sperimentata nel 2016 che ha permesso di restituire a 193 famiglie una somma di circa 200 euro ciascuna, raggiungendo l'obiettivo prefissato».
A tal proposito verrà istituito un bando per fasce Isee inferiori a 18.500 euro che sarà pubblicato agli inizi di settembre e resterà aperto sino a metà ottobre.
L'iter si concluderà entro dicembre permettendo così di effettuare i rimborsi entro l'anno in corso. Altrettanto positivo il commento del primo cittadino Fausto Tinti che rilancia le parole della Muzzarelli: «In questo periodo di difficoltà economiche per molte famiglie – sottolinea il sindaco – è nostro dovere supportare le fasce sociali più deboli con interventi concreti e mirati a sostegno del reddito». Parole di apprezzamento anche dal leader sindacale della Cisl, Danilo Francesconi: «È importante l'impegno della amministrazione a cercare nelle “pieghe” del bilancio altri 20.000€ da destinare ai soggetti che si fanno carico delle fragilità sociali».
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141