Pubblicata il 6 giugno 2018 | Cultura e Biblioteche

Un video per rivivere le emozioni della mostra di Cleto Tomba

E
A un anno dall'evento, è on line nel sito web del Comune di Castel San Pietro Terme www.cspietro.it, un video con una breve visita guidata della mostra “La contrada della luna”, dedicata allo scultore castellano Cleto Tomba nel trentennale della sua scomparsa. Una straordinaria raccolta di 101 sculture in terracotta policroma e 35 opere grafiche, molte inedite e quasi tutte provenienti da collezioni private, che è stata ammirata da oltre mille persone dal 3 giugno al 2 luglio 2017 nella suggestiva cornice delle Cantine Bollini. Un evento davvero unico, promosso da Piero Degliesposti, Comune e Pro Loco e curato dai critici Adriano Baccilieri, Beatrice Buscaroli e Bruno Bandini, con il patrocinio di 8 enti, fra cui il Ministero dei Beni Culturali, il supporto di 3 ditte partner e il sostegno e contributo di ben 18 sponsor.

Il video pubblicato in rete in questi giorni, della durata di 7 minuti, è dunque una nuova occasione per immergersi nel caratteristico universo di figurine in terracotta policroma di Cleto Tomba, una galleria umana che tocca quasi tutti gli aspetti consueti della vita di tutti i giorni, con personaggi come preti e suore, medici e pazienti, spose e madrine, bimbi, contadini, galeotti, ubriachi, pettegole, oltre ai gruppi, principalmente dedicati ai presepi.

La mostra “La contrada della luna” è documentata con un catalogo e un dvd, disponibili in ben 38 biblioteche della provincia di Bologna, a partire da quella di Castel San Pietro Terme.

L'esposizione comprendeva anche opere presenti in due sedi distaccate. Nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore si poteva ammirare “fuori stagione” il primo presepe di Cleto Tomba, che viene aperto al pubblico solo nel periodo natalizio, mentre al primo piano del Municipio sono sempre esposte una quindicina di opere di proprietà dell'Amministrazione Comunale dedicate alla “Storia dell'Abito attraverso il tempo” (1955).

Info: Comune - Servizio Turismo tel. 051 6954112-214 - www.cspietro.it e pagina Facebook Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ – Associazione turistica Pro Loco tel. 051 6951379 - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme - info@prolococastelsanpietroterme.it - www.prolococastelsanpietroterme.it
Allegati alla pagina
MostraCletoTomba-pieghevole.pdf