Pubblicata il 6 giugno 2018 | Sicurezza

Esercitazione Protezione Civile: allestimento del Campo Base

Fervono i lavori per l'allestimento del Campo Base nell'area fra via Torricelli e via Avogadro, in vista della grande esercitazione di Protezione Civile che coinvolgerà il territorio del Comune di Castel San Pietro Terme nel fine settimana dell'8, 9 e 10 giugno. Un evento che vede impegnati in prima linea i volontari del Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme insieme al 2° Raggruppamento di Protezione Civile A.N.A., della Protezione Civile A.N.A. dell'Emilia-Romagna e dell'Unità di Protezione Civile A.N.A. della Sezione Bolognese-Romagnola onlus, e saranno coinvolti anche volontari e squadre di protezione civile di altre associazioni del territorio (possono partecipare solo quelle iscritte nel registro regionale), per un totale di oltre 700 persone.

Dopo l'arrivo martedì 5 del materiale e dell'attrezzatura per il montaggio delle tensostrutture e dei moduli container, la giornata di mercoledì 6 è dedicata all'allestimento della cucina da campo nel perimetro del campo da basket all'aperto, mentre giovedì 7 sarà la volta del Centro Operativo Comunale (Coc) e delle tende che saranno collocate nel grande piazzale (che normalmente serve da deposito degli autobus e occasionalmente ospita luna park e feste).

Tutto sarà pronto per la mattina di venerdì 8 quando aprirà il campo base e sarà attivato il Centro operativo comunale, in cui saranno presenti il sindaco (che invierà un messaggio ai cellulari dei cittadini con il sistema dell'Alert System per comunicare l'avvio dell'esercitazione), il dirigente dell'Ufficio Tecnico, il comandante della Polizia Municipale e gli altri addetti alla Protezione civile del Comune.

La giornata di sabato 9 sarà dedicata alla simulazione di interventi sul territorio, con l'utilizzo di squadre specializzate. Saranno coinvolte anche zone di alcuni comuni limitrofi che hanno aderito all'esercitazione. I cittadini potranno visitare il campo base il sabato nella tarda mattinata (è prevista anche la visita di alcune scolaresche) e la domenica mattina. Alcune famiglie (che si sono già prenotate al numero telefonico diffuso la settimana scorsa) potranno vivere l'esperienza di pernottare nel campo base nella notte fra venerdì e sabato.

Domenica alle ore 10 gran finale con la sfilata lungo le vie della città di tutti gli Alpini (non solo quelli della Protezione civile) e delle altre associazioni, accompagnati dalla musica del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme, che si concluderà in piazza XX Settembre con i saluti delle autorità.

La manifestazione è patrocinata e sostenuta da: Dipartimento di Protezione Civile – settore Volontariato – della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, Comune di Castel San Pietro Terme.

Per ulteriori informazioni: sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).
  • 6 giugno - allestimento Campo Base
  • 5 giugno - allestimento Campo Base