Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 7 giugno 2018 | Volontariato sociale

Terza Eta': alla Sala Sassi “Non sono solo/a!”

Terza Eta
Venerdì 8 giugno alle ore 20,30 alla Sala Sassi di Castel San Pietro Terme, secondo incontro della rassegna Pro Over a favore della terza età, promossa da Fnp Cisl Area Metropolitana Bolognese e Anteas Imola, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme.
L'appuntamento sarà dedicato al tema "Non sono solo/a!" e sarà tenuto dalla psicologa Eliana Di Tillo e dalla mediatrice familiare Gabriella Castagnoli. La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza.

«Le persone anziane hanno la necessità di vivere in modo indipendente e sicuro, di avere relazioni sociali che contrastino il rischio dell'isolamento – sottolineano gli organizzatori -. Il territorio deve essere il luogo che completa una socialità pienamente vissuta, anche all'esterno, per sé stessi, nel rapporto con gli amici e con la famiglia».

Il primo incontro, intitolato "Una memoria senza tempo", si era tenuto venerdì 4 maggio. La rassegna si concluderà dopo la pausa estiva venerdì 21 settembre con "Essere nonni ai giorni nostri. Rapporti intergenerazionali".

 
La prima serata del 4 maggio alla Sala Sassi con la psicologa Eliana Di Tillo e la mediatrice familiare Gabriella Castagnoli.

L'obiettivo generale degli incontri organizzati dalla FNP-CISL e da Anteas è di aumentare la consapevolezza circa alcune tematiche che riguardano gli aspetti psicologici ed emotivi della vita quotidiana di un anziano pensionato, oltre alla promozione del benessere psicosociale nella popolazione over 65. I cambiamenti avvenuti nel tessuto sociale e nel contesto di riferimento hanno infatti avuto un profondo impatto per le vite dei nostri anziani ed è per questo che abbiamo programmato incontri dedicati a tali temi.
Con questi eventi si intende inoltre:
• Promuovere il confronto e la riflessione su tematiche relative alla terza età
• Offrire ascolto, incoraggiamento e orientamento verso metodi efficaci di invecchiamento attivo
• Incrementare la rete sociale di riferimento ridurre il senso di isolamento, offrire la possibilità di risposta alle problematiche connesse all'invecchiamento e alla gestione delle relazioni intergenerazionali
• Promuovere la partecipazione per sviluppare la capacità di rilevare i bisogni specifici e i problemi dei partecipanti.
• Sviluppare la percezione di avere competenze sufficienti per raggiungere l'obiettivo.
SEGRETERIA SOCIOSANITARIAVia Milazzo, 16 - 40121 Bologna Bo - Tel. 051 2566 Fax: 051 256643 fnp.ambo@cisl.it   
 

Info e aggiornamenti sugli eventi promossi e patrocinati dal Comune di Castel San Pietro Terme: sito www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune)
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl