Pubblicata il 14 giugno 2018 | Turismo

15-16 giugno: Naturalmiele, Street Food Festival, Musica e Arte di Strada

15-16giugno: Naturalmiele, Street Food Festival, Musica e Arte di Strada
Dopo il successo di pubblico registrato nel primo weekend, nell'accogliente centro storico della cittaslow di Castel San Pietro Terme tornano venerdì 15 (ore 18-24) e sabato 16 (11-24) lo Street Food Festival organizzato in collaborazione con Anusca, il Naturalmiele a cura dell'Osservatorio Nazionale Miele, e anche gli spettacoli di Arte e Musica di Strada con uno speciale fuori programma, inserito a grande richiesta nella serata di venerdì 15. Alle ore 21 in piazza XX Settembre la Compagnia Gambeinspalla, che si era esibita anche in una delle ultime edizioni del Giugno castellano, presenta “Il Sogno”, Bubble & Clown Show (foto a lato). «Se pensate di aver visto tutto, fermatevi a guardare questo! – affermano gli organizzatori -. Uno spettacolo unico nel suo genere vi incanterà con la sua poesia e comicità. Un carretto d'altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore "antico", confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Con il naso all'insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo... e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole "animelle"... in volo libero… le bolle di sapone. Uno spettacolo per tutte le età… e gli intenditori di sogni».

Lo spettacolo in piazza sarà preceduto (dalle ore 20 alle 20,30) e seguito (dalle 22,30) dalla musica dell'Alboreo Quartet “Bajocuerda”con Marco Perona e Alberto Rodriguez (chitarra), Erica Scherl (violino) e Claudio Javarone (percussioni). Inoltre venerdì 15 il programma di spettacoli organizzato in collaborazione con Pro Loco propone anche “Sogno Magico”, alle ore 20 in piazza Galilei, (replica 21,45), spettacolo che racconta le peripezie della giovane Magalena alle prese con i primi esperimenti di magia, e “Swing italiano anni '50” dalle ore 21 in piazzale Vittorio Veneto - zona Montagnola, intrattenimento musicale con Triki Trak Band.

“Sogno Magico” con la maga Maddalena e “Swing italiano anni '50” con Triki Trak Band

Sotto il Cassero e in via Cavour, si potranno tornare a gustare le tante sfiziose tipicità dello Street Food Festival preparate dai food-truck provenienti da varie regioni italiane con la novità di un'area internazionale. C'è solo l'imbarazzo della scelta per una cena o uno spuntino, immersi nell'atmosfera della festa castellana, con tanti appuntamenti musicali, artistici e di intrattenimento, animazione e diretta radiofonica con Radio International, “Cassero Music Party” by DJ Cita, i giochi e gonfiabili per bambini nella zona dell'ex autostazione e la zona Dance in via Mazzini a cura delle scuole di ballo castellane (venerdì 15 Serata Anni '50 a cura di Batucada Dance School). Prenderà il via alle ore 20,30 al parcheggio area Fegatella in viale Terme, il Raduno Harley Davidson a cura di Giaz Cafè, che dalle ore 22 si trasferirà in piazza Garibaldi,presso lo Street Food Festival.

Contemporaneamente, dal Cassero alla Montagnola, sarà protagonista Naturalmiele con le tradizionali bancarelle in via Matteotti e le apprezzate serate a tema in piazza Acquaderni, dedicate a mieli, cultura, gastronomia, salute, stili di vita, divertimento. Alle ore 21 prenderanno il via i percorsi di conoscenza: venerdì 15 “Come diventare apicoltore”, minicorso per l'avvio a questa affascinante professione; sabato 16 “Il valore della terra e della cultura gastronomica”. Ci saranno come sempre l'Honey Bar con degustazioni e assaggi di grandi mieli d'Italia e curiosità al miele, tante altre proposte a cura di produttori, cantine, birrifici, aziende agricole locali, e la mostra fotografica “I colori del miele” alla saletta espositiva di via Matteotti 79. Tutti gli eventi sono a entrata libera.

A tutto questo si aggiungono le iniziative conviviali e di intrattenimento di commercianti e operatori, fra le quali al Laghetto Scardovi, dalle ore 18 alle ore 20, ci sarà l'attesa inaugurazione del nuovo punto di ristoro “Lagosteria dei ragazzi speciali”.

In entrambe le serate, nella zona Montagnola tornerà “Creare e ricreare”, esposizione di opere realizzate con il riuso da artisti dell'ingegno. Tantissime le proposte di intrattenimento e gastronomia in collaborazione con commercianti e attività del centro storico, con il coordinamento di Pro Loco.

Info e programmi: Comune - Servizio Turismo tel. 051 6954112-214 - www.cspietro.it e pagina Facebook Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ – Associazione turistica Pro Loco tel. 051 6951379 - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme - info@prolococastelsanpietroterme.it - www.prolococastelsanpietroterme.it
Allegati alla pagina
GiugnoCastellano2018-opuscolo-programma