Pubblicata il 14 giugno 2018 | Agricoltura

Come richiedere al Comune le piantine prodotte nei vivai forestali regionali

Si possono richiedere le piantine prodotte nei vivai forestali regionali
La Regione Emilia-Romagna produce nei propri vivai forestali giovani piante di specie autoctone, tipiche del territorio, che concede gratuitamente agli Enti pubblici del proprio territorio regionale che ne fanno richiesta. I privati cittadini possono richiederle al proprio Comune.
A Castel San Pietro Terme la richiesta va inoltrata all'U.O. SUAP SERVIZI AMMINISTRATIVI – 3° PIANO entro e non oltre il 14/09/2018.

Le iniziative per cui fare richiesta sono:
  • interventi di forestazione (es. attività di imboschimento)
  • ripristino di ambienti naturali (es. per formare boschetti, macchie, siepi spontanee)
  • diffusione del verde pubblico (es. parchi e giardini pubblici, alberature stradali, obblighi derivanti dalla legge 113/92 “un albero per ogni neonato")
  • attività didattiche e divulgative del verde (es. festa degli alberi)
Nei vivai forestali regionali vengono prodotte solo giovani piante, appartenenti a specie autoctone tipiche del nostro territorio. Non vengono prodotti alberi da frutto, alberi di Natale, piante ornamentali, piante per appartamenti e per terrazze.

Nel modulo si può indicare la quantità di piantine richieste, ma NON le specie delle stesse.
Allegati alla pagina