Pubblicata il 15 giugno 2018 | Turismo

Sabato 16 gran finale Naturalmiele, Street Food Festival e Arte di Strada

Sabato 16 gran finale di Naturalmiele, Street Food Festival, Musica e Arte di Strada
Gran finale sabato 16 per il secondo weekend dello Street Food Festival organizzato in collaborazione con Anusca e del Naturalmiele a curadell'Osservatorio Nazionale Miele, animati dagli spettacoli di Arte e Musica di Strada organizzati in collaborazione con Pro Loco, che la prossima settimana lasceranno la scena alla Notte Celeste delle Terme in programma sabato 23 e alla festa della Birra di Osteria Grande dal 21 giugno al 2 luglio.

Piazza XX Settembre alle 21,15 accoglierà “Varietà Prestige”, spettacolo in carne e legno dell'abile marionettista Francesca Zoccarato, seconda tappa del 12° Festival Strade ideato da Officine Duende, che ne cura la Direzione Artistica con la cooperativa sociale Il Mosaico, seguito alle 22,30 dal concerto Riverland Jazz Band organizzato dall'Osservatorio Nazionale Miele. Tornerà anche Il Circo Errante Stabile in piazza Galilei con “Il viaggio di Alì Bambù”, due spettacoli da 30 minuti alle 20,30 e 22,15, seguiti entrambi dal laboratorio di circo, e alle ore 21 in piazzale Vittorio Veneto - zona Montagnola, dall'intrattenimento musicale con Aurora.

Sotto il Cassero e in via Cavour, dalle 11 alle 24 si potranno tornare a gustare le tante sfiziose tipicità dello Street Food Festival preparate dai food-truck provenienti dalle regioni italiane con la novità di un'area internazionale. Ci sarà solo l'imbarazzo della scelta per una cena o uno spuntino, immersi nell'atmosfera della festa castellana, con tanti appuntamenti musicali, artistici e di intrattenimento. Nell'area dello Street Food Festival ci saranno l'animazione e diretta radiofonica con Radio International con Nearco, i giochi e gonfiabili per bambini nella zona dell'ex autostazione, la zona Dance in via Mazzini con la serata a tema latino-americano a cura di Batucada Dance School e il Raduno di auto americane in piazza Garibaldi.

In via Matteotti, apriranno dalle 18,30 alle 24 le tradizionali bancarelle di Naturalmiele. In piazza Acquaderni, alle ore 20,30 prenderà il via il percorso di conoscenza “Il valore della terra e della cultura gastronomica”. «Villanoviani, Etruschi, Romani… - spiegano gli organizzatori - la pratica agricola nel nostro territorio ha origini antichissime così come la trasformazione delle derrate, l'allevamento e la preparazione di cibi sempre più elaborati. L'unicità del rapporto fra terra e cibo ha sedimentato una cultura gastronomica di valore universale. Un valore per la salute, per l'economia e per la cultura». Si terrà la presentazione del libro “A tavola con il dottor Balanzone” di Napoleone Neri. Insieme all'autore,interverranno Andrea Segré Presidente fondazione Fico, autore della prefazione, Fausto Tinti vice sindaco Città Metropolitana di Bologna e sindaco di Castel San Pietro Terme, e Giancarlo Naldi presidente dell'Osservatorio Nazionale Miele. Condurrà la serata Stefano Bicocchi in arte Vito. Storia, tradizioni e ricette della cucina bolognese: con oltre duecento ricette l'opera esamina il rapporto di ogni piatto con il valore della terra da cui trae origine nel processo storico, antropologico e culturale. Percorrendo alcune tappe del libro, verranno sfatati miti e origini di importanti piatti della cultura bolognese. L'azienda agricola “Le mucche di Guglielmo” sponsorizza la serata e offre i propri prodotti. Lo chef Ivan Garlassi (ristorante Libra di Bologna) realizzerà alcune ricette tratte dal libro e ipiatti verranno offerti in degustazione.Inoltre ci saranno l'Honey Bar con degustazioni e assaggi di grandi mieli d'Italia e curiosità al miele, proposte a cura di produttori, cantine, birrifici, aziende agricole locali, e la mostra fotografica “I colori del miele” alla saletta espositiva di via Matteotti 79 (eventi tutti a entrata libera).

A tutto questo si aggiungono le iniziative conviviali e di intrattenimento di commercianti e operatori, e, nella zona Montagnola “Creare e ricreare”, esposizione di opere realizzate con il riuso da artisti dell'ingegno (ore 11-24) con il coordinamento di Pro Loco.

Info e programmi: Comune - Servizio Turismo tel. 051 6954112-214 - www.cspietro.it e pagina Facebook Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/  – Associazione turistica Pro Loco tel. 051 6951379 - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme - info@prolococastelsanpietroterme.it - www.prolococastelsanpietroterme.it
Allegati alla pagina
GiugnoCastellano2018-opuscolo-programma