Pubblicata il 13 luglio 2018 | Cultura e Biblioteche

Sandra Fiumi vince il concorso per il piatto della Braciola

E' Sandra Fiumi, pittrice bolognese esperta anche di lavorazione della ceramica, la vincitrice del Concorso indetto dall'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme per scegliere l'immagine del piatto celebrativo della Sagra Castellana della Braciola, che domenica 9 settembre giungerà alla 67a edizione.

«Il disegno vincitore raffigura uno scorcio molto rappresentativo del centro storico di Castel San Pietro Terme e questo corrisponde a una delle caratteristiche richieste dal bando - afferma l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi, che ha presieduto la giuria composta da Gianni Buonfiglioli, Marilena Manzitti e Andrea Franzoni –. La Giuria l'ha molto apprezzato, e da qui è nata l'idea, per i prossimi anni, di indicare nel bando come richiesta principale di riprodurre proprio scorci del centro storico o altri angoli del nostro territorio, dopo diversi anni in cui i soggetti più rappresentati dai vincitori del concorso erano stati soprattutto legati alla Carrera, al castrato o al miele. Si potrebbe così arrivare nel tempo ad avere una collezione di piatti che andranno a raccontare attraverso il disegno i luoghi più suggestivi e significativi del territorio comunale».

La premiazione si terrà giovedì 30 agosto all'Arena, durante la serata “Castello in dvd”. Alla vincitrice, che aveva partecipato al concorso anche nel 2017, verrà consegnato il piatto celebrativo della Sagra Castellana della Braciola 2018, realizzato con l'immagine da lei elaborata, e un omaggio, consistente in articoli per la pittura o la grafica del valore di 300 euro, offerto grazie alla collaborazione con l'associazione turistica Pro Loco.

Molto atteso dai collezionisti e appassionati che ogni anno lo acquistano in ricordo della Sagra castellana, il piatto si può già prenotare presso l'associazione turistica Pro Loco in via Ugo Bassi 19 – tel. 051 6954135.

Chi è Sandra Fiumi

Sandra Fiumi, nata a Bologna dove vive e lavora, si è sempre interessata all'arte nelle sue diverse manifestazioni. Appassionata di pittura sin dall'adolescenza, è stata introdotta ai primi segreti delle tecniche creative nello studio dello zio Mario Fiumi. Ha frequentato la scuola d'arte del Maestro Demetrio Casile dal 2003 al 2007. Nel 2004 ha partecipato al corso di disegno con modelle dal vivo realizzato presso l'atelier di Demetrio Casile. Nel 2008 ha frequentato un corso di ceramica di base e un corso di ceramica con lavorazione al tornio, durante i quali ha appreso le tecniche di lavorazione dell'argilla, la centratura, la tornitura, la tecnica del colombino e delle lastre, l'incisione, la decorazione, la smaltatura e cottura dell'argilla. Dal 2015 corso di pittura a Bologna con il maestro Stefano Manzotti. L'artista ha esposto le sue opere pittoriche in mostre personali e collettive in diverse sale espositive di Bologna e provincia, fra le quali anche una personale a Castel San Pietro nel 2008.
Anche l'anno scorso la vincitrice aveva partecipato con un bel disegno al concorso per il piatto della Braciola.

La premiazione del 2017: Sandra Fiumi (a destra, vicino all'assessore Fabrizio Dondi) ha ricevuto un attestato di partecipazione

I vincitori delle edizioni precedenti del concorso per il piatto della Braciola
Dopo la prima edizione del concorso tenuta nel 2011, caratterizzata dal 150° anniversario dell'Unità d'Italia e vinta da Maurizio Boiani, in quella del 2012, sul tema “Ritroviamoci a Castello: una città che partecipa”, aveva prevalso Chiara Capitani; nella terza del 2013, dedicata ai 60 anni della Carrera Autopodistica, era arrivato primo Luca Dalla, vincitore anche delle due edizioni del 2015 e 2016; mentre nel 2014 il quarto concorso intitolato “Castel San Pietro Terme è…” era stato vinto da Giorgia Ferrari; nel 2017 è tornato sul primo gradino del podio il vincitore della prima edizione, Maurizio Boiani.