Pubblicata il 3 agosto 2018 | Cultura e Biblioteche

A Varignana sabato 4: visita alla cripta e concerto ERF

Sarà il suggestivo borgo collinare di Varignana ad ospitare sabato 4 agosto il secondo appuntamento con la musica classica nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme, organizzato da Erf-Emilia Romagna Festival in collaborazione con Pro Loco di Castel San Pietro Terme.
Poiché, come di consueto, la rassegna Erf coniuga il piacere della musica classica a quello della bellezza dei luoghi che la ospitano, dalle ore 19,45 alle ore 20,15 ci sarà la possibilità di partecipare a una visita guidata alla chiesa di San Lorenzo e alla cripta del IX secolo, con prenotazione telefonica obbligatoria a Erf 0542 25747. La visita si terrà con la collaborazione del Comitato Varignana di Notte e della Parrocchia di Varignana.

Alle ore 21 nella chiesa di San Lorenzo prenderà il via il concerto di Mojka Zlobko Vajgl, arpista e docente all'Accademia di musica dell'Università di Ljubljana, fra i musicisti più importanti della Slovenia, con una ricca carriera internazionale come solista e musicista di camera. In programma musiche di: Claude Debussy, Louis Spohr, John Thomas, Marie-August Durand. Georg Friedrich Handel, Primoz Ramovs; Alfredo Orlando Ortis, Astor Piazzolla, Felix Godefroid, Gabriel Fauré, Carlos Salzedo.

L'ingresso è libero e gratuito, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

La rassegna di Erf prevede un terzo e ultimo concerto a Castel San Pietro Terme, in programma lunedì 3 settembre alle ore 21 al Cassero teatro Comunale: “Voilà Monsieur Rossini” esemplificazioni in video e dal vivo con musiche di Gioachino Rossini, con Eugenia Tamburri e Corrado De Bernart, pianoforte a quattro mani. Il primo concerto della rassegna Erf nel territorio castellano si era tenuto il 20 luglio all'Arena estiva (Cinema mon amour, con l'Orchestra Estonian Sinfonietta).

Informazioni sulla rassegna Erf: www.erfestival.org oppure Erf tel. 0542 25747, info@erfestival.org
Info e aggiornamenti sul programma di eventi dell'estate castellana: www.cspietro.it – pagina Facebook del Comune.

Mojca Zlobko Vajgl, arpista e docente all'Accademia di musica dell'Università di Ljubljana, è fra i musicisti più importanti della Slovenia, con una ricca carriera internazionale come solista e musicista di camera. Si è laureata all'Accademia di Musica di Ljubljana e ha completato gli studi di arpa post-laurea presso l'Accademia di Musica e Teatro di Amburgo con la prof. Maria Graf. Come solista, Mojca Zlobko Vajgl ha suonato con molte importanti Orchestre Sinfoniche come: Orchestra Filarmonica Slovena e Orchestra Sinfonica RTV Slovenia, Orchestre Filarmoniche di Belgrado, Kiev, Sarajevo, Baku, Skopje, Wiener Concert Verein, Orchestra Sinfonica di Berlino, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra da Camera di Stoccolma e molte altre.
Appassionata di musica da camera, negli ultimi anni si è esibita regolarmente con il Leipzig String Quartet, col quartetto internazionale Orpheus, col quartetto d'archi sloveno Tartini e con molti solisti di fama internazionale come Dieter Flury, primo flauto e Tobias Lea, prima viola dei Wiener Philharmoniker, Miran Kolbl, concert master della Filarmonica Slovena, i flautisti Massimo Mercelli e Ilze Urbane, il mezzosoprano Bernarda Fink, … Si è esibita con molti straordinari direttori come Ulf Schirmer, Leopold Hager, Pavel Dešpalj, Tetsui Honna, Roberto Benzi, Israele Yinon, Evan Christ, Roman Kofman, Peter Rundel, Uroš lajovic, Marcello Viotti, Karen Kamenšek e Georg Pehlivanian
Mojca Zlobko Vajgl ha partecipato a numerosi festival internazionali da Dubrovnik a Gabala, Schleswig Hollstein, Ljubljana, Riga, Vienna, Ankara, Bahrein, Belgrado, Ohrid e molti altri.
I critici musicali hanno elogiato nelle sue interpretazioni la sua straordinaria musicalità, la perfezione tecnica, l'ampia gamma dei colori. Mojca Zlobko Vajgl ha registrato 7 CD che coprono gran parte della letteratura per il suo straordinario strumento.
È professore associato per arpa e musica da camera all'Accademia di Musica dell'Università di Ljubljana ed è stata più volte invitata come membro di giuria in concorsi internazionali di arpa in Austria e Polonia. Nell'ambito del programma Erasmus dell'EU ha tenuto masterclass e ha partecipato alla mobilità degli insegnanti.