Pubblicata il 1 agosto 2018 | Cultura e Biblioteche

Giovedi 2 all'Arena docufilm “Un solo errore. Bologna 2 agosto 1980”

Giovedi 2 all
Serata speciale giovedì 2 agosto alle 21,30 all'Arena estiva del Comune di Castel San Pietro Terme a cura dell'associazione culturale Eclissidilana. In occasione dell'anniversario della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, verrà proiettato il docufilm “Un Solo Errore” (Italia 2012, durata 64 minuti), finalista al Premio Ilaria Alpi 2013 come “miglior inchiesta televisiva italiana” e in onda sulle reti Rai dal 2012 al 2015. L'opera, prodotta dall'Associazione Pereira e distribuita dalla Cineteca di Bologna ed Arcoiris Tv, realizzata in collaborazione con l'Associazione Familiari delle Vittime del 2 agosto 1980 e l'Associazione P. Pedrelli, ha visto oltre 100 proiezioni e tuttora viene richiesta da istituti comprensivi e superiori del territorio emiliano romagnolo. Alla proiezione seguirà il dibattito con il regista, Matteo Pasi, gli autori presenti e Agide Melloni, soccorritore ed autista quel 2 agosto 1980 del tristemente famoso autobus 37. Ingresso libero.

Bologna, 2 agosto 1980. Il più feroce attentato della storia repubblicana, il cinico tentativo di abbattere la democrazia, un sanguinario colpo contro la popolazione inerme che sta partendo per le vacanze.
I terroristi commettono un unico errore: aver scelto Bologna come obiettivo.

I soccorsi sono immediati, la città manifesta il proprio sdegno “rioccupando” le piazze percepite come “luoghi della democrazia” e da subito, tramite la voce dell'allora sindaco di Bologna Renato Zangheri e l'immagine impressa nella memoria collettiva dell'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini, si leva con forza la richiesta di verità e giustizia.

Le indagini dei magistrati bolognesi  e l'impegno costante dell'Associazione dei familiari delle vittime conducono per la prima volta ad individuare e condannare gli esecutori materiali della strage: i neofascisti dei NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari); e i depistatori che fin da subito hanno ostacolato l'accertamento della verità: la P2 di Licio Gelli e i massimi vertici dei servizi di sicurezza, dalla prima manovrati.

Dal lutto rinasce un'idea di società civile che dal lutto elabora un impegno ed una strategia collettiva che vede nelle giovani generazioni, ancora oggi troppo disinformate e disincantate, il principale antidoto alle trame occulte che fin da Piazza Fontana hanno avvelenato e avvelenano ancora oggi, grazie anche all'ubriacatura dei mass media, la nostra democrazia.

Scheda film: http://www.associazionepereira.it/un-solo-errore/
Trailer: http://www.arcoiris.tv/scheda/it/13762/  - www.associazionepereira.it

Protagonisti del film sono: Paolo Bolognesi, Carlo Lucarelli, Renato Zangheri, Licio Gelli, Lidia Secci, Tonino Braccia, Giuseppe Soldano, Sonia Zanotti, Paolo Sacrati, Marina Gamberini, Mario De Marchi, Ines Calzacara, Emanuela Basso, Libero Mancuso, Claudia Nunziata, Roberta Scardova, Gigi Marcucci, IvanoPaolini, studenti delle Scuole Superiori di Bologna e comuni cittadini. Musiche: Modena City Ramblers; Daniele Silvestri; Francesco Guccini.

In caso di maltempo la proiezione si terrà al Cinema Teatro Jolly, in via Matteotti 99.
Info: www.facebook.com/arenacastelsanpietro - 333 9434148.

Le serate di cinema a cura dell'associazione culturale Eclissidilana proseguiranno con “Metti la nonna in freezer” venerdì 3 agosto (5 euro), “A casa tutti bene” mercoledì 8 agosto (5 euro), “Diario di una schiappa. Portatemi a casa!” giovedì 9 agosto (5 euro), “Figlia mia” venerdì 10 agosto (5 euro), “Chi m'ha visto” martedì 14 agosto (5 euro), “The Post” mercoledì 15 agosto (5 euro), “Io sono tempesta” giovedì 16 agosto (5 euro).

Info sugli eventi organizzati o patrocinati dal Comune: tel. 051 6954112-214 – sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).