Pubblicata il 4 agosto 2018 | Giovani

Servizio Civile: esperienze di Pietro e Denise allo Sportello Cittadino

E' ormai agli sgoccioli l'esperienza di due giovani castellani che il 13 settembre concluderanno il Servizio civile nazionale allo Sportello Cittadino del Comune di Castel San Pietro Terme.

«E' stata un'esperienza positiva di crescita personale – afferma Pietro, castellano doc -. Avevo già fatto il Servizio Civile al reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale di Imola e ho scelto il Comune di Castel San Pietro Terme  perché  volevo provare qualcosa di diverso, oltre che per motivi logistici. Sapevo già più o meno cosa aspettarmi, il contatto con il pubblico era una cosa che avevo già approfondito nel mio precedente servizio, ma ci sono state anche esperienze per me completamente nuove, come ad esempio la compilazione dei registri anagrafici. Inoltre ci sono differenze sensibili nel tipo di pubblico con cui rapportarsi: in Neuropsichiatria infantile l'interfaccia sono i genitori, qui i cittadini in generale. Sono perito chimico e, una volta terminato il Servizio Civile, mi piacerebbe lavorare nel mio campo o anche nel settore del controllo qualità. Sfortunatamente il mondo del lavoro al momento non mi dà la possibilità di emergere, per questo nel frattempo sto facendo esperienze».

«Il Servizio Civile è un modo per approcciarsi al mondo del lavoro, concluso lo studio all'Università – afferma Denise, nata a Lanzo Torinese, che ha vissuto in Piemonte fino ai vent'anni e ha studiato a Milano -. Mi ha dato la possibilità di capire i meccanismi della Pubblica Amministrazione, di provare un ritmo diverso di vita e di fare qualcosa di utile alla collettività. Inoltre per me è stata anche l'occasione di cambiare Regione, volevo spostarmi da Milano e desideravo venire in Emilia-Romagna, in particolare in questa zona, che conoscevo già. Allo Sportello Cittadino mi occupo di prima accoglienza al pubblico e di spiegare alle persone come muoversi per raggiungere i propri obiettivi. E' stata un'esperienza utile, a tratti anche complessa. Tendenzialmente mi piace il contatto con il pubblico e, concluso il Servizio civile, lavorerò a Imola per una società che fa servizi turistici, organizzazione di eventi e promozione del territorio».