Pubblicata il 1 settembre 2018 | News

E' Mauro Sassatelli il Castellano dell'anno!

E
E' Mauro Sassatelli il “Castellano dell'anno 2018”. La premiazione si è tenuta all'Arena comunale gremita di pubblico, in apertura della serata dedicata alla 13a edizione di “Castello in dvd”, il filmato che riassume un anno di manifestazioni a Castel San Pietro Terme, realizzato da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi, rispettivamente operatore video e presentatrice della serata. Il sindaco Fausto Tinti ha premiato Mauro Sassatelli come rappresentante del team Onda Solare che ha costruito Emilia 4, l'auto a energia solare progettata dall'Università di Bologna, che a luglio ha vinto l'American Solar Challenge, negli Stati Uniti, una vittoria che giunge dopo una serie di risultati positivi raggiunti a livello internazionale negli anni scorsi con le versioni precedenti di Emilia.

E, non a caso, l'idea originaria di questo veicolo, poi adottata e sviluppata dal gruppo di lavoro del prof. Claudio Rossi, docente di Macchine Elettriche all'Alma Mater, è nata nel 2003 proprio a Castel San Pietro Terme, nella piccola officina di Mauro Sassatelli in via Flavio Gioia. Il sindaco ha affermato che con questa scelta, oltre a premiare un castellano che insieme alla sua squadra sta portando il nome della città nel mondo, si vuole sottolineare l'attenzione che la città slow Castel San Pietro Terme dedica ai temi della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili (come la Carrera che si muove con la spinta delle gambe, Emilia utilizza energia pulita proveniente dal sole). Fra gli applausi del folto pubblico, il sindaco Tinti ha quindi donato all'emozionatissimo - e assolutamente ignaro - neo “Castellano dell'anno” la formella in terracotta, realizzata dall'artista Gianni Buonfiglioli, raffigurante San Pietro che in una mano regge il Cassero, nell'altra le chiavi della città, e ai lati la carrera, la braciola e la fontana, simbolo delle acque termali.

A seguire l'assessore Tomas Cenni ha consegnato gli attestati alle undici nuove imprese iscritte nel Registro delle imprese storiche castellane. Due le premiate nella categoria argento (da 50 a 74 anni): Società Agricola Fenara Silvano e Mauro nata nel 1964 (allevamento bovini e produzione di latte crudo) e Baldazzi Renzo nata nel 1954 (commercio carni ovine). Nove le imprese premiate nella categoria bronzo (da 25 a 50 anni): Gioielleria Preziose Follie di Sgarzi Alessandro e Giannerini Michela snc nata nel 1992; Camomilla di Nicoletta Saponelli e C.sas nata nel 1989 (prodotti di erboristeria, consulenze naturopatiche, fitoterapia); Dazzani s.n.c. di Dazzani Gabriella & c. nata nel 1986 (bar pasticceria, ristorante, albergo); G.L. di Gualandi Loreno srl nata nel 1981 (installazione, riparazione di impianti elettrici e idrosanitari); Soc. Agricola Biancoli Franco, Giuseppe, Antonio nata nel 1980 (azienda agricola, allevamento bovini, colture cerealicole, barbabietola, cipolle, frumento, vigneti, ecc.); M.E.F. srl nata nel 1980 (commercio all'ingrosso e dettaglio materiali edili, fornitura e posa pavimenti, rivestimenti e caminetti, lavorazione ferro); Auto Serotti di Serotti Sauro e Serotti Marco s.n.c. nata nel 1972 (commercio al minuto e all'ingrosso di autoveicoli nuovi o usati); Caseificio Comellini Roberto spa nata nel 1968 (caseificio, commercio latte, formaggi e suoi derivati); Bar Tabacchi Bruno di Brugnoli Lorella nata nel 1968.

Poi l'assessore Fabrizio Dondi ha premiato Sandra Fiumi, vincitrice del Concorso del piatto della Sagra Castellana della Braciola 2018, consegnandole il piatto celebrativo, realizzato sul suo stesso bozzetto, e un omaggio consistente in articoli per pittura e grafica offerto grazie alla collaborazione con Pro Loco.

Al termine delle premiazioni, il pubblico ha potuto rivivere gli avvenimenti degli ultimi 12 mesi con la proiezione del video “Castello in dvd 2018” realizzato da Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni, che comprendeva uno speciale zoom di 10 minuti dedicato all'esercitazione di Protezione civile, un evento importante che ha coinvolto tutta la città, per il quale il sindaco Tinti ha colto l'occasione per ringraziare ancora una volta organizzatori e partecipanti, e il video storico dedicato al Gruppo Ballerini Folkloristici Castellani che quest'anno compie 90 anni. «Il video storico ha suscitato particolare interesse e divertimento del pubblico per i tanti aneddoti simpatici che presenta – afferma Giorgia Bottazzi -. Le persone si sono divertite moltissimo, facevano risate a crepapelle. Tanti i Ballerini presenti alla serata, sia quelli attualmente in servizio, sia quelli che hanno fatto parte del gruppo nel passato, e tutti insieme si sono esibiti in tre balli (la roncastella, il castellano con la musica di Zaniboni e il galletto). E' stata una serata piacevole, si stava proprio bene. Dopo le tante ore di lavoro impiegate per realizzare il dvd, siamo davvero molto soddisfatti». La serata è stata organizzata dall'Associazione Terra Storia Memoria in collaborazione con Amministrazione Comunale e Pro Loco.

Info e aggiornamenti sul programma del Settembre Castellano 2018: Comune di Castel San Pietro Terme Servizio turismo 051 6954112-214 – sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune www.facebook.com/cspietro/ - Pro Loco  tel. 051 6951379 - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme – www.prolococastelsanpietroterme.it
  • 2018 Castello in dvd - Premiazione Castellano
  • 2018 - Castello in dvd - Premiazione Imprese