Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 13 settembre 2018 | Agricoltura

14-15-16 settembre: i tre giorni di Miele, Agricoltura, Enogastronomia

14-15-16 settembre: tre giorni dedicati a Miele, Agricoltura ed Enogastronomia
Concorso Grandi Mieli d'Italia - 3 Gocce d'Oro, fiera del miele, dell'agricoltura e dell'enogastronomia, seminari sulle materie apistiche di grande attualità, concorso e mostra fotografica, queste ed altre le attività comprese nell'intenso programma che si concluderà domenica 16 settembre in piazza XX settembre a Castel San Pietro Terme. 

1124 mieli presentati al Concorso da parte di 480 Apicoltori di cui 220 che si sono presentati per la prima volta, 25 apicoltori con 40 campioni per la sezione Grandi Mieli di Sicilia e 65 apicoltori per la sezione Mieli da apicoltura biologica con169 mieli. Saranno ben 426 i mieli premiati (16 con 3 gocce, 158 con 2 gocce, 252 con una goccia. Di questi ben 82 per la sezione Bio e 17 per la sezione Grandi Mieli di Sicilia.

Sono questi i grandi numeri della 38a edizione del concorso Grandi Mieli d'Italia - 3 Gocce d'Oro. Numeri che non hanno bisogno di alcun commento e che descrivono con concretezza l'efficace azione di monitoraggio e di miglioramento della qualità dei mieli che l'Osservatorio svolge in Italia. I mieli sono stati tutti analizzati dal punto di vista chimico-fisico e merceologico dai laboratori Floramo di Cuneo e Piana Ricerca e Consulenza di Castel San Pietro Terme, che hanno dato prova di una grande capacità organizzativa ed analitica. Svolta l'analisi sensoriale, per la quale sono stati reclutati 75 esperti iscritti all'albo degli assaggiatori, riuniti in 15 giurie, coordinate da Lucia Piana. La pubblicazione dei dati e la consegna dei riconoscimenti si svolgeranno domenica 16 settembre a Castel San Pietro Terme.



Venerdì 14 e sabato 15 settembre è prevista una intensa attività seminariale sui temi apistici di più stretta attualità, affrontati sia dal punto di vista tecnico-scientifico che su quello politico-istituzionale. Apre le danze l'incontro dell'apicoltura con la filiera agricola di venerdì mattina sul tema “BUONE PRATICHE AGRICOLE E SALVAGUARDIA DELLE API, PRIMI RISULTATI DALLE INTESE E PROSPETTIVE FUTURE” con le conclusioni di Alessandra Pesce, sottosegretario alle politiche agricole. Nel pomeriggio dello stesso giorno “ECONOMIA E IMPRESA APISTICA”, un seminario di approfondimento su aspetti economici del settore apistico con al centro l'impresa, approfondimento con interventi qualificati dal mondo della ricerca, dell'impresa e delle istituzioni. Il proposito è quello di comprendere le potenzialità del settore e i fattori limitanti quali i costi di produzione e il mancato reddito da avversità meteo-climatiche. Nella giornata di sabato si svolgeranno altre due importanti iniziative. Al mattino è previsto un approfondimento sulla “LEGISLAZIONE REGIONALE IN MATERIA APISTICA E NECESSARIO COORDINAMENTO NORMATIVO NAZIONALE”. Nel pomeriggio una tavola rotonda sul tema: “QUALITA' DEL PRODOTTO E MERCATO DEL MIELE IN ITALIA” con l'intervento delle aziende del settore.

La giornata di domenica 16 sarà interamente dedicata ai mieli, dai risultati del Concorso alla consegna dei riconoscimenti. La presentazione è affidata a Patrizio Roversi, conduttore di Linea Verde.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il programma completo su www.informamiele.it


COMUNICATO STAMPA A CURA
DELL'OSSERVATORIO NAZIONALE MIELE
Via Matteotti 79 40024 Castel S. Pietro T. BO
Tel. 051 940147  Fax 051 6949461
www.informamiele.it - osservatorio@informamiele.it
Allegati alla pagina
Festa agricoltura 2018 A5
Dimensione file: 1148 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl