Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 20 settembre 2018 | Servizi Sociali

CPIA: aperte le iscrizioni ai corsi per adulti e stranieri

CPIA: da lunedi 24 iscrizioni ai corsi per adulti e stranieri
Sono aperte da lunedì 24 settembre le iscrizioni ai corsi di lingua italiana per stranieri e per il conseguimento della licenza media per adulti, organizzati nell'anno scolastico 2018-19 da Cpia - Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la collaborazione del Comune di Castel San Pietro Terme. Per iscriversi, bisogna recarsi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 nella sede Agesci, dove a partire da lunedì 15 ottobre si terranno le lezioni (la sede Agesci si trova nel parco Lungo Sillaro, in via Carducci 1, con accesso dalla discesa di fronte alle poste, oppure dal vialetto che parte dal parcheggio dell'ospedale).

«I Cpia sono scuole pubbliche statali dedicate all'istruzione degli adulti – afferma la vicesindaca Francesca Farolfi con delega alle Politiche sociali -, un percorso scolastico rivolto in particolare alla parte della comunità straniera, attraverso corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana. A Castel San Pietro Terme da alcuni anni è possibile frequentare i corsi presso la sede Agesci. La lingua è un imprescindibile mezzo di comunicazione all'interno di una comunità, e costituisce un passo importante verso l'integrazione e la conoscenza culturale di un territorio».

Gli scorsi anni le lezioni sono state frequentate in maggioranza da donne straniere che, accompagnati i bambini a scuola, possono dedicare tempo prezioso a se stesse, all'apprendimento della lingua italiana, con l'opportunità di seguire il percorso curriculare della licenza media e i contenuti per il percorso di istruzione superiore.

«Cercheremo di garantire i percorsi A1, A2 (mattino e pomeriggio), Licenza Media – affermano gli organizzatori -. Se ci saranno molte richieste, proveremo anche ad attivare, come nel passato anno scolastico, un percorso PRE A1».  

Info: CPIA IMOLESE - sede centrale via Emilia 147 (Galleria del centro cittadino) 40026 Imola tel. 0542 24877 - www.cpiaimola.it  - e-mail: cpia.posta@gmail.com
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl