Pubblicata il 24 settembre 2018 | Ambiente ed Energia

A Castel San Pietro la raccolta differenziata supera l'80%

A Castel San Pietro la raccolta differenziata supera l
A Castel San Pietro prosegue l'andamento positivo e in crescita della raccolta differenziata, che nel mese di agosto tocca l'82%, contro il 49,7% dell'analogo mese 2017. Nei primi tre mesi dall'avvio, maggio, giugno e luglio, la raccolta differenziata era già passata da una percentuale attorno al 50%, ottenuta negli stessi mesi dell'anno precedente, al 77%. Ora un altro balzo in avanti che testimonia l'impegno e la collaborazione di cittadini e imprese.

Più che dimezzato l'indifferenziato
Da maggio ad agosto l'indifferenziato si è ridotto drasticamente del 57%. Con la calotta per l'indifferenziato e l'utilizzo della Carta Smeraldo fornita in dotazione da Hera per l'apertura dei contenitori delle Isole Ecologiche di Base, nei quattro mesi i rifiuti indifferenziati conferiti da famiglie e attività sono scesi dalle  2.500 tonnellate dello stesso periodo 2017 a 1.060. La raccolta differenziata è invece salita da 2.500 a 3.800 tonnellate.

In parallelo alla collaborazione della cittadinanza, prosegue anche l'attività di controllo e presidio del territorio con il prezioso lavoro delle Guardie Ecologiche Volontarie e delle Guardie Ambientali Metropolitane che, ad oggi, hanno redatto complessivamente oltre cinquanta verbali per abbandono di rifiuti. Si ricorda che l'abbandono dei rifiuti è vietato e comporta sanzioni amministrative, si tratta di comportamenti censurabili e ingiustificabili, dal momento che ci sono a disposizione tutti i servizi per evitarli.

Nel Comune, da gennaio a luglio 2018 sono state inoltre 150 le richieste di compostiere arrivate ai servizi ambientali di Hera contro le sole 20 del 2017. La comunicazione fornita dagli informatori ambientali passati casa per casa e contenuta anche negli appositi opuscoli distribuiti sui nuovi servizi hanno senza dubbio contribuito a questo deciso innalzamento della domanda. La compostiera viene fornita in uso gratuito da Hera, insieme a un vademecum con le istruzioni per l'uso, a chi ne fa richiesta avendo un'area verde di proprietà. Dal 1 gennaio 2018 a Castel San Pietro, nell'ambito della riorganizzazione dei servizi, è cresciuto da 5,16 a 6 euro/anno per ciascun componente del nucleo famigliare lo sconto per il suo utilizzo. Attraverso il compostaggio i residui della preparazione dei pasti, gli scarti di cibo e dell'orto, l'erba del prato ed il fogliame, la cenere di legna ecc. vengono trasformati in concime organico riutilizzabile nello stesso orto e nel giardino.

Raddoppiata la frequenza del servizio di ritiro gratuito a domicilio di ingombranti
Sono cresciute anche le richieste per il servizio Hera di ritiro a domicilio degli ingombranti. Da gennaio ad agosto sono state 413 le richieste arrivate dai cittadini, contro le 325 dello stesso periodo 2017. Si tratta di una crescita del 27%. Per evitare, quindi, tempi troppo lunghi di attesa, dopo un primo potenziamento avvenuto già alla fine dell'anno scorso, quando è stato aumentato il numero dei singoli ritiri nella giornata dedicata al servizio, l'Amministrazione comunale ha deciso di raddoppiare la frequenza del servizio, che, da metà settembre, è passata da una a due volte la settimana. In questo modo si riuscirà a fornire una disponibilità maggiore dando una risposta efficace in tempi più rapidi. Si ricorda che gli ingombranti possono essere conferiti anche direttamente alla stazione ecologica.