Pubblicata il 29 settembre 2018 | Scuola e Ludoteca

Ludoteca: nasce Spassatempo Baby

Ludoteca: nasce il centro Spassatempo Baby
Importante novità da lunedì 1 ottobre alla ludoteca comunale Spassatempo di Castel San Pietro Terme. Oltre a proporre un nuovo divertente programma di giochi, laboratori e incontri pomeridiani per i bambini da 0 a 11 anni, la struttura ospiterà Spassatempo Baby, un nuovo centro rivolto ai più piccoli da 0 a 3 anni e alle mamme in gravidanza, che aprirà nelle mattine di lunedì, martedì e giovedì, dalle 9 alle 12, grazie al progetto del Circondario "Una rete di interventi per qualificare la cura della prima infanzia ovunque si realizzi". Info e iscrizioni: ludoteca@comune.castelsanpietroterme.bo.it.

«Ampliando i servizi della ludoteca – afferma la vicesindaca Francesca Farolfi con delega ai Servizi educativi -, si creano maggiori occasioni per i bambini di misurarsi con la socializzazione precoce e per gli adulti di sentirsi supportati nel percorso educativo. La ludoteca è un punto di riferimento importante, un luogo di incontro e di crescita, dal punto di vista educativo, sociale e culturale che opera per realizzare una migliore qualità della vita dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie».

Nel mese di ottobre è in programma anche un corso di massaggio al neonato (da 0 a 6 mesi) tenuto come di consueto dall'ostetrica Sabrina Mirri dell'Asl, articolato in quattro incontri nei martedì 2, 9, 16, 23 ottobre dalle 10,30 alle 11,30. Per partecipare bisogna iscriversi, in quanto il massaggio è riservato a un massimo di 12 bambini (erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure tel. 051 948589 dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19). Il costo complessivo per i 4 incontri è di 28 euro. Bisogna portare l'olio per il massaggio (olio di mandorle o un olio comunemente usato con il proprio bambino) e un cuscino su cui appoggiare il bambino.

Le mattinate di mercoledì e venerdì rimarranno a disposizione delle scuole dell'infanzia e dei nidi, che potranno visitare la ludoteca su appuntamento.

Il programma di ottobre per i bambini iscritti alla Ludoteca prevede nove laboratori, tutti dalle 17 alle 18: lunedì 1 “Caccia al colore” per bambini 3-6 anni, mercoledì 3 “Di che colore è un bacio” (0-3 anni), lunedì 8 “Colore in movimento” (3-6 anni), mercoledì 10 “Impronte sui sassi” (3-6 anni), lunedì 15 “Il libro dei colori” (3-6 anni), mercoledì 17 “Mano manina” (0-3 anni), lunedì 22 “La casa dei fantasmi” (3-6 anni), mercoledì 24 laboratorio di cucina “Fantasmi e ragni” (3-6 anni), lunedì 29 “Fantasmi di stoffa” (3-6 anni). Il programma di ottobre si concluderà mercoledì 31 con la Festa di Halloween che si terrà a partire dalle ore 17.

La Ludoteca comunale si trova in  via Caduti di Cefalonia 259 - tel. 051 948589.
E' aperta dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19 ed è dedicata ai bambini da 0 a 11 anni. I bambini fino all'età di 5 anni (ultimo anno della scuola dell'infanzia) devono essere accompagnati da un adulto per tutto il periodo di permanenza in ludoteca, i bambini della scuola primaria invece possono rimanere senza accompagnatori. Info: http://cspietro.it/ufficio/1/14/16/360/infanzia-e-sostegno-alla-genitorialita/ludoteca-comunale-spassatempo

Allegati alla pagina
LudotecaSpassatempo-ottobre2018-programma