Pubblicata il 2 ottobre 2018 | News

Domenica 7 è la Festa del Patrono, Comune chiuso sabato 6

Poiché quest'anno il 7 ottobre, giorno della Festa della Beata Vergine del Rosario, patrona di Castel San Pietro Terme, cade di domenica, gli uffici comunali rimarranno chiusi sabato 6 ottobre. Domenica 7 alle ore 18,30 ci sarà la S. Messa solenne nella chiesa parrocchiale e, a seguire, la processione con la musica del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme.

Prima del 1995 il giorno del patrono a Castel San Pietro Terme coincideva con la festività di Santa Maria Assunta il 15 Agosto. In quell'anno l'Amministrazione Comunale decise di spostare la festività al 7 ottobre, con presa d'atto a tutti gli effetti, dopo che una ricerca negli archivi della curia arcivescovile rivelò che nel 1779 una delibera del Consiglio Comunale aveva stabilito di festeggiare il 7 ottobre la Beata Vergine del Rosario, che nel 1778 salvò il paese dal terribile terremoto che aveva colpito il territorio circostante, e per questo le fu dedicata la colonna che si trova al centro di piazza XX Settembre.