Pubblicata il 3 ottobre 2018 | Volontariato sociale

Domenica 7: Camminata Aido-Avis per promuovere la cultura del dono

In occasione della Giornata nazionale del Dono (che si celebra il 4 ottobre, info:  www.giornodeldono.org), i gruppi Aido e Avis di Castel San Pietro Terme organizzano domenica 7 ottobre la 2a Camminata Aido Avis, una camminata ludico ricreativa a passo libero di 5 km, con il patrocinio del Comune. Il ritrovo è al Cassero alle ore 9, la partenza alle 9,30. Tutti sono invitati a partecipare per conoscere o scoprire la città in riva al Sillaro. L'iscrizione è gratuita. Al termine verrà offerto un piccolo ristoro.

«Grazie ad Avis e Aido per i valori di solidarietà e altruismo che promuovono con la loro attività e con l'organizzazione di eventi e iniziative di sensibilizzazione, come accade in questa importante occasione – afferma la vicesindaca Francesca Farolfi -. Grazie anche a tutte le associazioni che partecipano all'evento e che sempre sostengono una cultura del dono, fatta di generosità e solidarietà verso gli altri».

Lo scorso anno un lungo serpentone composto da più di 200 persone si è snodato per il centro del paese, e anche per questa seconda edizione della camminata gli organizzatori confidano nella numerosa partecipazione dei volontari e dei cittadini di Castel San Pietro Terme, sempre attenti e solidali.

«L'obiettivo che ci poniamo è quello di valorizzare la cultura condivisa del dono e di fare incontrare tutti i cittadini con il mondo del volontariato – sottolineano Cristina Baldazzi, presidente Avis, e Giorgia Bottazzi, presidente Aido di Castel San Pietro Terme -. I volontari Avis e Aido testimoniano che si può e si deve essere generosi, e questo vale innanzitutto per la donazione di sangue e degli organi. La nostra città è ricca di persone che donano il loro tempo e che con il loro impegno personale e gratuito svolgono il proprio servizio sul territorio in modi diversi. Noi pensiamo che questa giornata possa essere un'occasione per stare piacevolmente  insieme. Le parole chiave sono proprio dono e insieme, per promuovere valori importanti come la salute e la solidarietà. Crediamo che sia basilare iniziare dai bambini e dai ragazzi e ringraziamo gli insegnanti delle scuole Primarie e Secondarie per la collaborazione attiva con cui hanno accolto le nostre proposte lo scorso anno scolastico. Un grazie di cuore alle Associazioni che ci affiancheranno lungo il percorso, per mettere in sicurezza i partecipanti: l'Associazione Carabinieri, la Croce Rossa e gli Alpini. Anche in quest'occasione la collaborazione tra le associazioni è una dimostrazione che insieme si può fare tanto».