Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 4 ottobre 2018 | News

Venerdi 5 incontro di Educazione Finanziaria al Cassero

Venerdi 5 incontro di Educazione Finanziaria al Cassero
Il Comune di Castel San Pietro Terme, da anni sensibile all'importanza dell'educazione finanziaria per i cittadini, patrocina l'incontro “Il Cambiamento è qui! Quando l'innovazione cambia le regole del gioco” in programma venerdì 5 ottobre alle ore 20,30 al Cassero Teatro Comunale. L'iniziativa è organizzata e tenuta da Ferdinando Lettieri, educatore e consulente finanziario certificato Efpa e formatore del progetto Economic@mente. Introdurrà Gianfranco Giannini Guazzugli del Comitato Esecutivo di Anasf e membro del Forum Internazionale sulla Finanza Sostenibile e parteciperà il sindaco Fausto Tinti.

La serata, gratuita e aperta a tutti i cittadini, ha l'obiettivo di far riflettere in modo piacevole, anche attraverso la proiezione di brevi video, sull'impatto dell'innovazione tecnologica sulle nostre vite e comprendere come non farsi trovare impreparati.

«In Italia purtroppo siamo agli ultimi posti nel mondo sull'educazione finanziaria, dietro a numerosi paesi sottosviluppati – afferma Ferdinando Lettieri, che ha iniziato ad impegnarsi su questi temi dieci anni fa, all'indomani del crack Lehman Brothers, e che in passato ha già organizzato altri incontri con la cittadinanza e le scuole di Castel San Pietro Terme in accordo con l'Amministrazione comunale -. Solo da un paio d'anni, infatti, si è compreso nel nostro Paese il valore che l'educazione finanziaria può avere nella prevenzione della povertà, come antidoto al gioco d'azzardo e per l'incremento del benessere e della felicità delle persone».

 
Foto a sinistra: il sindaco Fausto Tinti con Ferdinando Lettieri; a destra: l'incontro al Cassero del 2017

Questa serata si svolge in occasione della Settimana Mondiale dell'Investitore (WIW18 - World Investor Week 18) e rientra fra i programmi del Mef e Miur per la prima edizione del Mese dell'Educazione finanziaria che si svolge dal 1° al 31 ottobre. Si tratta di un progetto di sensibilizzazione a una gestione sostenibile del denaro promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria diretto dall'economista Annamaria Lusardi, al quale partecipa anche il Miur. Sono previsti eventi e manifestazioni in tutta Italia (info: www.quellocheconta.gov).



Allegati alla pagina
EducazioneFinanziaria-Cassero-Change-is-here-5ott2018-volantino
Dimensione file: 608 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl