Pubblicata il 5 ottobre 2018 | Scuola e Ludoteca

Ragazzi e volontari entusiasti alla Maratonina del CCR

Con il successo della 4a Maratonina di Castel San Pietro Terme, si concludono le attività del 9° Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ha terminato il suo mandato con la conclusione dell'anno scolastico 2017-18. Alla manifestazione sportiva non competitiva, organizzata grazie alla collaborazione dei  giovani consiglieri uscenti, hanno partecipato una trentina di persone, in gran parte ragazzi più alcuni genitori, che hanno corso o camminato lungo un percorso di circa 3,5 chilometri nella zona Stadio, Giardino degli Angeli e quartiere Collina. Era presente il consigliere comunale Andrea Bondi delegato allo Sport e tanti volontari e rappresentanti delle associazioni coinvolte nell'organizzazione.

Poiché il Ccr in questi due anni ha lavorato al progetto “A scuola di democrazia”, ideato dall'associazione TerraStoriaMemoria, quest'anno la Maratonina era dedicata al tema “Sulle strade della Democrazia” e il percorso comprendeva strade intitolate a statisti, padri costituenti, presidenti, e altre personalità che si sono impegnate per la democrazia in Italia e per la prospettiva dell'Europa unita.

La manifestazione è terminata con una merenda offerta dagli Alpini con pizza, ciambelle e succhi di frutta, con la distribuzione di figurine con i personaggi cui sono intitolati i luoghi attraversati e con la foto di gruppo insieme ai rappresentanti delle associazioni.

Oltre a TerraStoriaMemoria, c'erano Carabinieri, Alpini, Città Sicura e Polizia Municipale che hanno garantito la sicurezza lungo il percorso, Pubblica Assistenza Paolina presente con l'ambulanza, e Sol.co Salute, che ha lavorato in questi due anni con il Ccr, mettendo a disposizione gli educatori Alberto Martini e Chiara Cantoni.

I 35 giovani consiglieri del 9° Consiglio Comunale dei Ragazzi erano stati eletti a marzo 2017 in tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie e prime e seconde medie del territorio comunale.