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Pubblicata il 6 ottobre 2018 | Servizi demografici, elettorali

Seggi elettorali: iscrizioni a ottobre per i presidenti, a novembre per gli scrutatori

Seggi elettorali: iscrizioni a ottobre per i presidenti, a novembre per gli scrutatori
Come previsto dalla legge, si può richiedere l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale dall'1 al 31 ottobre e a quello degli scrutatori dall'1 al 30 novembre. L'Ufficio Elettorale del Comune di Castel San Pietro Terme è a disposizione per fornire tutte le informazioni e i moduli per la presentazione delle domande di iscrizione agli Albi. L'Ufficio si trova al piano terra nel portone a sinistra del Municipio in piazza XX Settembre ed è aperto il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 8,30-12,30 e il giovedì anche ore 15-17,45 (tel. 051 6954100).

Gli Albi vengono aggiornati ogni anno nel mese di gennaio con le richieste di iscrizione o di cancellazione pervenute all'Ufficio elettorale comunale. Se la domanda viene accolta, l'iscrizione rimane valida anche negli anni successivi, a meno che non si perdano i requisiti, o se ne chieda la cancellazione.

Per essere ammessi nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale bisogna essere elettori del Comune in cui si fa la domanda e avere assolto gli obblighi scolastici. Per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale, oltre ad essere elettori del Comune, è necessario avere conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e, come richiesto dalla circolare annuale della Prefettura di Bologna, è raccomandabile aver già svolto incarico presso i seggi elettorali con funzioni di vice presidente di seggio, segretario o scrutatore.

Per scaricare il modulo di domanda per l'inserimento nell'Albo degli scrutatori, cliccare su:
http://www.cspietro.it/ufficio/1/14/2/77/servizi-anagrafici-elettorale-statistica-e-censimenti/aggiornamento-annuale-albo-degli-scrutatori-di-seggio-elettorale

Per scaricare il modulo di domanda per l'inserimento nell'Albo dei presidenti di seggio:
http://www.cspietro.it/ufficio/1/14/2/78/servizi-anagrafici-elettorale-statistica-e-censimenti/aggiornamento-annuale-albo-dei-presidenti-di-seggio-elettorale   

La domanda deve essere corredata di copia del documento di identità e si può presentare con una delle seguenti modalità:
Non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie: i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio negli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (art. 23 del T.U. 570/1960 delle leggi per la composizione e la elezione delle amministrazioni comunali e art. 38 del T.U. 361/1957 delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati).
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

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protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
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