Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 10 ottobre 2018 | Cultura e Biblioteche

Grande interesse del Gruppo di Lettura per “Il re degli ontani” di Tournier

Grande interesse del Gruppo di Lettura per “Il re degli ontani” di Tournier
Ha suscitato grande interesse nel Gruppo di Lettura della biblioteca di Castel San Pietro Terme il romanzo “Il re degli ontani” dello scrittore francese Michel Tournier.

«Mai come in questa serata si è parlato a lungo, mai sono stati così attentamente ascoltati e graditi i commenti - afferma la bibliotecaria che segue il Gruppo castellano -. Sono molti i piani di lettura contenuti nel testo, tanto che alcuni lettori hanno acquistato il libro per poterlo rileggere con una maggiore coscienza. La lettura dell'esordio del romanzo, scritto in prima persona, in forma di diario, per introdurre il personaggio e i suoi pensieri più nascosti, è stata difficoltosa per molti, ma pochi sono quelli che si sono arresi. Grande rilevanza ha avuto il discorso storico e politico, che poi è la chiave di lettura del testo, come lo stesso autore ha dichiarato in un suo commento all'opera. Tournier, francese, culturalmente germanofilo e antinazista, vuole evidenziare la crescita del consenso generale a questa ideologia in Germania, Francia e in altri Paesi europei. Ai lettori è stata evidente l'analogia tra la crescita del personaggio Orco e la Germania nazista, ma sarebbe stato semplicistico fermarsi a questo. Infatti il lungo lavoro dell'autore è stato quello di, lentamente, in un susseguirsi minuzioso di eventi, renderci l'Orco accettabile, benevolo, infantile, innocente quasi, primitivo, come il popolo tedesco stesso, le sue foreste, i miti fondativi a cui potentemente fa riferimento. Tanti altri commenti hanno arricchito la serata».

Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è programmato per martedì 6 novembre alle ore 20,45 e sarà dedicato al romanzo “Accabadora” dell'autrice sarda Michela Murgia.

Chi è interessato a partecipare al Gruppo di Lettura può rivolgersi Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a  biblioteca@cspietro.it.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl