Pubblicata il 6 novembre 2018 | Ambiente ed Energia

Verde Pubblico: e' sicura la grande quercia di Casatorre

Verde Pubblico: e
Una buona notizia giunge dal Servizio Verde Pubblico comunale: ha superato le prove di stabilità effettuate in questi giorni e quindi non dovrà essere abbattuta la grande quercia di Casatorre, un albero che sta soffrendo da tempo per vari motivi, a partire da alcune vecchie ferite causate da schianti avvenuti decine di anni fa, fino ad atti vandalici più recenti (addirittura sono stati accesi fuochi nella sua cavità interna).

«In un periodo particolarmente delicato dal punto di vista atmosferico per tutto il territorio nazionale il tema della prevenzione è fondamentale – afferma il sindaco Fausto Tinti -. Da questo punto di vista la nostra città ha la grande fortuna di aver personale attento e competente che ogni giorno mette la propria professionalità e dedizione a servizio della città. Grazie!»

«Persino un occhio non professionale può notare che questo albero non gode certo di buona salute, anche se sta lottando contro tante avversità – racconta il responsabile del Servizio Valerio Varignana -. Per questo motivo il Servizio Verde Pubblico sta monitorando la quercia da anni, vista anche la delicatezza della posizione in cui si trova, ed è stata valutata da diversi studi agronomici, adottando tecniche sempre più evolute. Pochi giorni fa è stata sottoposta a valutazione di stabilità con una prova di trazione controllata. La pianta ha risposto bene ed i risultati sono tali per cui lo studio incaricato l'ha classificata in classe “C” escludendo il rischio di schianto. In poche parole: può rimanere in piedi con alcune prescrizioni, mantenendo la sicurezza, fatti salvi eventi atmosferici davvero eccezionali, come quelli che hanno colpito l'Italia nei giorni scorsi. Chiaramente, per non abbatterla occorrerà continuare ogni anno con i monitoraggi ed il Servizio ha in programma di eseguirli regolarmente».