Pubblicata il 7 novembre 2018 | Cultura e Biblioteche

Festa Storia: “Culture politiche all'Assemblea Costituente” alla Sala Sassi

Festa Storia: “Culture politiche all
In occasione della quindicesima edizione della Festa Internazionale della Storia dedicata al tema “I Volti della Storia – culture, incontri, patrimoni”, il Centro Studi Alcide De Gasperi di Castel San Pietro Terme promuove l'incontro “Le culture politiche dell'Assemblea Costituente della Repubblica Italiana”, che si terrà giovedì 8 novembre alle ore 20,30 alla Sala Sassi in via F.lli Cervi 3 a Castel San Pietro Terme.

Il relatore sarà Domenico Cella, presidente dell'Istituto regionale di studi sociali e politici A. De Gasperi, che proporrà e commenterà le discussioni all'interno della Commissione incaricata di redigere una proposta di Costituzione, che è nata proprio come frutto di “culture, incontri, patrimoni”.

I temi saranno essenzialmente quelli affrontati dalla prima Sottocommissione sui Diritti e Doveri dei Cittadini, e precisamente: il riconoscimento dei diritti fondamentali della persona, il controllo sociale della vita economica, i partiti politici nella Costituzione.

L'ingresso è gratuito e l'incontro è inserito tra le iniziative per la formazione in servizio degli insegnanti organizzate dall'Università di Bologna secondo la Legge 107/2015.

La 15a Festa Internazionale della Storia a Castel San Pietro Terme comprende ben 22 iniziative culturali programmate nei mesi di ottobre e novembre, promosse dall'Amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni, scuole e altre realtà locali. Programma completo sul sito www.cspietro.it e sulla pagina Facebook ufficiale del Comune -  info: tel. 051 6954 112-159.

Allegati alla pagina
Festa della Storia 2018- programma def