Pubblicata il 26 novembre 2018 | Cultura e Biblioteche

Trova casa in Municipio la mostra “Castel San Pietro in tempo di guerra”

Ha trovato casa in Municipio la mostra “Castel San Pietro in tempo di guerra”
Grande affluenza e interesse del pubblico all'inaugurazione della mostra fotografica permanente “Castel San Pietro in tempo di guerra. Fascismo, Resistenza e Liberazione” a cura di Davide Cerè, esposta negli antichi sotterranei del Municipio. Al taglio del nastro, preceduto da una presentazione nella sala del Consiglio Comunale, sono intervenuti: il sindaco Fausto Tinti - che ha salutato il folto pubblico presente e ha ringraziato Davide Cerè, il Consolato polacco e l'Anpi - , la console della Repubblica di Polonia in Milano Adrianna Sannicka - che si è detta onorata di poter partecipare a questo progetto e ha ribadito i legami di fratellanza fra i popoli polacco e italiano -, l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi e il curatore della mostra Davide Cerè.

Con l'allestimento permanente di questa mostra, l'Amministrazione comunale mantiene un impegno preso nel corso delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione. Grazie al lavoro di Davide Cerè e alla collaborazione di Anpi e dell'associazione Terra Storia Memoria, un importante lavoro di ricerca storica ha trovato dunque casa all'interno del palazzo comunale per essere sempre a disposizione di tutti, a partire dai più giovani, cui è indispensabile trasmettere il testimone della memoria del male che fascismo e guerra hanno causato, anche alla popolazione locale; perché si diffonda sempre più consapevole il rifiuto di forme di intolleranza, aggressione verbale e fisica, razzismo e xenofobia, nazionalismo fanatico che furono all'origine di quei mali; affinché si consolidino i sentimenti antifascisti e democratici che furono alla base, a Castel San Pietro come altrove in Italia, della lotta di Resistenza e del processo che portò alla redazione della Costituzione repubblicana.

La mostra, inaugurata nell'ambito del programma della 15a Festa Internazionale della Storia e patrocinata da Comune di Castel San Pietro Terme, Anpi e Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, comprende 21 pannelli con 130 foto in tutto ed è il compendio di una ricerca compiuta nel corso di diversi anni da Davide Cerè in archivi, privati, italiani ed esteri, soprattutto del Polish Institute & Sikorski Museum di Londra.

Era stata realizzata nel 2005 ed esposta in Municipio nell'ambito delle celebrazioni del 60° anniversario della Liberazione e nel 2015, in occasione del 70°, era stata nuovamente esposta nella Saletta comunale di via Matteotti 79, riscuotendo in entrambi i casi grande affluenza, interesse e apprezzamento da parte del pubblico.

Info: sito www.cspietro.it e pagina Facebook ufficiale del Comune www.facebook.com/cspietro/; www.festadellastoria.unibo.it
  • 2018 Mostra Cspt in tempo di guerra - Sotterranei 24nov