Pubblicata il 29 gennaio 2019 | Giovani

Centri Giovanili: nuovi orari e nuovo progetto Osteria

Inizia all'insegna delle novità il mese di febbraio per i Centri giovanili di Comune di Castel San Pietro Terme. Innanzitutto partono i nuovi orari. Il Centro giovanile comunale Pegaso di Osteria Grande in viale Broccoli 41 (sotto la biblioteca) sarà aperto il lunedì 15-19,15, martedì 14-18, mercoledì 16-19,15 e venerdì 16-19. Si terranno invece il mercoledì dalle 13,30 alle 16 gli incontri pomeridiani del centro giovanile Spazio Giovani di Castel San Pietro Terme che dall'autunno 2018 si trova nella sede del centro socio-pedagogico Spazio Life in piazzale Dante11.

Inoltre da febbraio al centro giovanile di Osteria Grande inizierà un progetto sperimentale sulla Peer Education-prevenzione primaria, coordinato da Alberto Martini dell'Unità di Strada "Vivere" di Solco Salute. Il progetto si svilupperà nell'arco di quattro mesi con incontri mensili e sarà finalizzato a «facilitare i giovani partecipanti nell'acquisire, attraverso i loro peer, conoscenze e strumenti sul tema delle dipendenze da sostanza e senza sostanza e sui comportamenti sessuali a rischio, facendo propri stili di vita alternativi alla cultura dello sballo e nell'ottica della prevenzione primaria del rischio addiction tra gli adolescenti».

I centri giovanili comunali sono nati nel 1995 a Castel San Pietro Terme e nel 1999 a Osteria Grande. Sono rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni. L'accesso è libero e gratuito, non occorre l'iscrizione e il divertimento è assicurato con laboratori creativi, biliardino, ping-pong, tornei sportivi, giochi da tavolo, feste e altro ancora.Attualmente sono gestiti dall'Asp e affidati in convenzione alla cooperativa sociale SolcoProssimo di SolcoImola (info: 340 9559802 - vgardenghi@solcoprossimo.it).

Proseguono anche gli appuntamenti del sabato sera di Spazio Libero per adolescenti, organizzati nella sede di Spazio Life da AuserArt, nell'ambito del progetto Giovani con il sostegno e il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Castel San Pietro Terme (accesso con la tessera annuale AuserArt del costo di 5 euro. Info: Sabina Niceforo 333 2731652).

Anche a Osteria Grande sono previsti appuntamenti serali, a cadenza mensile.

Allegati alla pagina
CentroGiovanile-Cspt-orari-da-feb2019