Pubblicata il 6 marzo 2019 | Scuola e Ludoteca

Novita' in Ludoteca: Yoga Giocando

Novita
Prende il via giovedì 7 alla Ludoteca Comunale Spassatempo di Castel San Pietro Terme “Yoga giocando”, una nuova attività per bambini da 2 a 6 anni, che sarà condotta dall'insegnante Susi Cioffi tutti i giovedì fino al 2 maggio dalle ore 17 alle 18 (portare calzini antiscivolo).

«Lo Yoga è una disciplina che, se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno degli strumenti più utili e preziosi per scoprire un buon equilibrio di corpo, mente e spirito, e mantenerlo durante l'intera vita. Nella quotidianità sottoposta ad ansia, stress e ad una continua serie di "bombardamenti" e "nuove necessità" che colpiscono oramai anche il mondo dell'infanzia, lo yoga è sicuramente un valido supporto per i bambini e per chi se ne prende cura. Attraverso la pratica yoga si trasmettono amore, attenzione, consapevolezza e il bambino entra in una dimensione che lo rende consapevole di quanto meravigliosa è la scoperta del corpo e del mondo interiore».

Attraverso lo yoga il bambino ha la possibilità di:
•   Acquisire maggior consapevolezza del proprio corpo nello spazio (controllo e correzione delle posture errate)
•   Sperimentare e perfezionare singole posizioni statiche (potenziamento equilibrato del tono muscolare, della flessibilità, della coordinazione, della forza)
•   Perfezionare la coordinazione motoria
•   Affinare l'espressione corporea
•   Migliorare la capacita di relazionarsi e collaborare con il gruppo
•   Sperimentare l'ascolto e il controllo del respiro (respirazione addominale, toracica, clavicolare e completa)
•   Sviluppare capacità di autocontrollo e disciplina

La Ludoteca comunale si trova in via Caduti di Cefalonia 259 - tel. 051 948589.
Dal lunedì al giovedì ore 16-19 è aperta per i bambini da 0 a 11 anni.
Nelle mattine di lunedì, martedì e giovedì ore 9-12 la struttura ospita le attività di Spassatempo Baby, centro rivolto ai più piccoli 0-3 anni e alle mamme in gravidanza.
Quota di iscrizione: 25 euro per un anno.
Info: ludoteca@comune.castelsanpietroterme.bo.it
Allegati alla pagina