Pubblicata il 28 marzo 2019 | Scuola e Ludoteca

E' ripartito il Pedibus con il progetto Siamo Nati per Camminare

E
E' ripartito fra l'entusiasmo generale il Pedibus per gli alunni delle scuole primarie Albertazzi di Castel San Pietro Terme e Serotti di Osteria Grande, il servizio di accompagnamento per andare a scuola a piedi, organizzato ormai da diversi anni da alcuni genitori con la collaborazione dei volontari del Gruppo Alpini e dell'Associazione Carabinieri, e con il patrocinio del Comune, della Direzione Didattica statale e dell'Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme.

L'iniziativa è inserita nel progetto della Regione Emilia-Romagna “Siamo nati per camminare”, che promuove la mobilità pedonale e sostenibile, al quale il Comune e le scuole di Castel San Pietro Terme aderiscono da diversi anni. L'obiettivo della campagna è l'educazione ad una cultura della mobilità pedonale che promuove la socialità, la sostenibilità, l'autonomia dei bambini e la sicurezza. Un'attività motoria prima di sedersi in classe fa bene alla salute, apporta benefici alla comunità, e permette di socializzare con i compagni di percorso.

Il Pedibus è stato organizzato per due settimane, dal 25 marzo al 5 aprile.
Per la scuola Albertazzi partecipano le due classi quarte D-E e ci sono due linee, entrambe con partenza alle ore 7,30: una da Casatorre (gestita autonomamente da insegnanti e genitori) e una dal parcheggio del supermercato Coop in viale Roma. A Osteria Grande partecipano le due classi seconde A-B ed è prevista una sola linea (gestita autonomamente da genitori e nonni volontari).

Lunedì 1 aprile riparte anche il Pedibus della scuola primaria Sassatelli. Il ritrovo è alle ore 7,45 nel piazzale di via Scania 777 per partire alle 7,50, con la presenza di Alpini e Associazione Carabinieri.
  • Pedibus Scuola Albertazzi 25-26 marzo 2019