Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 6 aprile 2019 | Lavori pubblici

I valori della comunita' nella mensa e auditorium Ermelinda Bersani

I valori della comunita
Grande soddisfazione, partecipazione, e anche commozione, alla festa d'inaugurazione del nuovo edificio della mensa scolastica e sala auditorium della scuola primaria Luciana Sassatelli, che è stato intitolato a Ermelinda Bersani (1908-2002), prima donna eletta in Consiglio Comunale a Castel San Pietro Terme nelle elezioni libere del 1946, membro e organizzatrice delle staffette partigiane a Castel San Pietro e moglie dell'antifascista castellano Pompeo Nardi.

Dopo i saluti delle autorità, la giovane sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze Michelle Lamieri ha letto una toccante testimonianza scritta della stessa Ermelinda Bersani, «un racconto che lascia un'impronta nel cuore», ripercorrendo i difficili anni delle lotte sindacali e partigiane di questa allora giovane donna con un figlio piccolo, fino alla gioia della Liberazione, al ritorno del marito che era stato deportato, e alla sua elezione, prima donna, in Consiglio Comunale. 
Poi ci sono stati canti e letture degli alunni della scuola Luciana Sassatelli, il taglio del nastro, lo scoprimento dell'opera dell'artista Gianni Buonfiglioli dedicata a Ermelinda Bersani e il rinfresco offerto da Solaris. Nel giardino della scuola c'è stata anche un'esibizione di Calcio Camminato con gli allievi di EDU In-Forma(Zione) Renzo Cerè Bologna - BFC Senza Barriere.
Alle ricerche storiche, alle letture e testimonianze riguardanti l'intitolazione dell'auditorium, hanno collaborato le associazioni Terra Storia Memoria e Anpi.

  
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl