Pubblicata il 6 aprile 2019 | Lavori pubblici

I valori della comunita' nella mensa e auditorium Ermelinda Bersani

I valori della comunita
Grande soddisfazione, partecipazione, e anche commozione, alla festa d'inaugurazione del nuovo edificio della mensa scolastica e sala auditorium della scuola primaria Luciana Sassatelli, che è stato intitolato a Ermelinda Bersani (1908-2002), prima donna eletta in Consiglio Comunale a Castel San Pietro Terme nelle elezioni libere del 1946, membro e organizzatrice delle staffette partigiane a Castel San Pietro e moglie dell'antifascista castellano Pompeo Nardi.

Dopo i saluti delle autorità, la giovane sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze Michelle Lamieri ha letto una toccante testimonianza scritta della stessa Ermelinda Bersani, «un racconto che lascia un'impronta nel cuore», ripercorrendo i difficili anni delle lotte sindacali e partigiane di questa allora giovane donna con un figlio piccolo, fino alla gioia della Liberazione, al ritorno del marito che era stato deportato, e alla sua elezione, prima donna, in Consiglio Comunale.
Poi ci sono stati canti e letture degli alunni della scuola Luciana Sassatelli, il taglio del nastro, lo scoprimento dell'opera dell'artista Gianni Buonfiglioli dedicata a Ermelinda Bersani e il rinfresco offerto da Solaris. Nel giardino della scuola c'è stata anche un'esibizione di Calcio Camminato con gli allievi di EDU In-Forma(Zione) Renzo Cerè Bologna - BFC Senza Barriere.
Alle ricerche storiche, alle letture e testimonianze riguardanti l'intitolazione dell'auditorium, hanno collaborato le associazioni Terra Storia Memoria e Anpi.