Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 24 aprile 2019 | Attività produttive e Commercio

Il Mercato Contadino di Osteria Grande diventa definitivo

Il Mercato Contadino di Osteria Grande diventa definitivo
Conclusa positivamente la fase sperimentale, l'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme istituisce definitivamente il Mercato Contadino di Osteria Grande, con le modalità indicate nel regolamento, approvato all'unanimità del Consiglio Comunale nella seduta del 10 aprile scorso.
Il Mercato Contadino di Osteria Grande, inaugurato a settembre 2017, si tiene ogni mercoledì pomeriggio feriale nella piazza del Centro Commerciale in via Grassi 11. L'orario di apertura è 15,30-19,30 nei mesi che vanno da aprile a ottobre, e 14-18 da novembre a marzo.
Rispetto alla fase sperimentale, in seguito ai percorsi seguiti con le Commissioni, è stata recepita nel Regolamento la proposta di portare i posteggi da 14 a 16 con due posti in più dedicati ai produttori stagionali.

Come specificato nel regolamento, è un mercato riservato alla vendita diretta di prodotti propri da parte degli imprenditori agricoli con o senza certificazione biologica. E' stato organizzato nell'ottica della promozione delle relazioni tra i cittadini, la trasparenza e l'equità della vendita dei prodotti agricoli e della promozione di modelli di sviluppo sostenibile, con iniziative per favorire l'incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari tradizionali e di qualità. L'obiettivo è, quindi, quello di fornire a produttori e consumatori un'opportunità per accorciare la filiera d'acquisto, riducendone i passaggi intermedi con conseguente riduzione del prezzo finale, offrendo al produttore locale nuove opportunità di vendita e rendendo direttamente percepibile al consumatore la qualità dei prodotti locali e di quelli biologici, perseguendo altresì le finalità dell'educazione alimentare e dell'orientamento dei consumi nonché dello sviluppo del valore culturale del cibo, inteso come espressione di identità e di storia.

I posteggi sono in tutto 16 di cui: 4 riservati ad operatori specializzati nella vendita di prodotti ortofrutticoli, 2 riservati agli operatori specializzati nella vendita di latte e derivati, 1 riservato agli operatori specializzati nella vendita di prodotti dell'apicoltura e derivati, 1 riservato agli operatori specializzati nella vendita di vino e/o olio e derivati, 1 riservato agli operatori specializzati nella vendita di insaccati e carni, 1  riservato agli operatori specializzati nella vendita di prodotti da forno, 1  riservato agli operatori agricoli con qualifica di cooperativa sociale di tipo B o mista, o relativi consorzi (legge n.381/1991 e ss.mm.ii), 3  riservati agli operatori agricoli specializzati nella vendita di prodotti agricoli con caratteristiche di stagionalità, e 2 liberi. Le concessioni sono di durata quinquennale.

Info: Servizio Turismo, Fiere e mercati tel. 051 6954112-159 - sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune.

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl