Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 21 maggio 2019 | Scuola e Ludoteca

Esercitazione antincendio per 90 bambini nei Nidi comunali

Esercitazione antincendio per 90 bambini nei Nidi comunali
In giardino tutti in fila a fare il trenino: per i bambini dei nidi d'infanzia del Comune di Castel San Pietro Terme è stato solo un gioco, ma le esercitazioni antincendio con prova di evacuazione sono una cosa seria, alle quali l'Amministrazione comunale dedica sempre particolare attenzione.

Anche questa volta, infatti, la mattina di martedì 21 maggio, sotto la guida delle loro educatrici, i bambini dei nidi Girotondo di Castel San Pietro Terme e Arcobaleno di Osteria Grande, sono usciti tranquillamente dalle strutture fino al punto di raccolta in giardino, dove hanno continuato a giocare.

 

«L'esercitazione si è svolta regolarmente in un clima sereno – riferiscono i responsabili del Comune –. I bambini sono usciti tranquillamente dalle strutture accompagnati dalle educatrici, sempre attente ed esperte, anche grazie alla formazione ricevuta. L'obiettivo principale era verificare l'efficacia della procedura di evacuazione in situazioni di emergenza non grave».

Al nido Girotondo di Castel San Pietro Terme erano presenti 56 bambini, mentre all'Arcobaleno di Osteria Grande i piccoli erano 34. Hanno partecipato alla prova anche 23 bambini e il personale di una sezione della vicina scuola dell'infanzia Rodari, ospitata nei locali del nido Girotondo.

Alle due esercitazioni erano presenti un rappresentante dell'Amministrazione comunale, le responsabili dell'ufficio scuola e dell'ufficio organizzazione, e la pedagogista comunale. A sorvegliare il corretto svolgimento delle operazioni, l'addetta della Nier Ingegneria, la ditta specializzata che il Comune ha incaricato dal 1997 di seguire il Servizio Prevenzione e Protezione.

Queste esercitazioni sono obbligatorie per legge. Il personale comunale che lavora nelle due strutture ha seguito corsi di formazione antincendio e pronto soccorso.

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl