Pubblicata il 12 giugno 2019 | Consiglio comunale

Il nuovo Consiglio Comunale e la nuova Giunta

Prima seduta martedì 11 giugno per il nuovo Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme, eletto in seguito alle votazioni del 25 maggio scorso, che rimarrà in carica per il quinquennio 2019-24. La seduta è stata inizialmente presieduta dal Francesca Marchetti, in quanto è stata la più votata in termini di preferenze tra tutti i consiglieri eletti, che ha aperto i lavori con un discorso introduttivo, seguito dall'elezione dei capigruppo, del presidente e vicepresidente del Consiglio comunale.

Il nuovo Consiglio risulta quindi composto dal sindaco Fausto Tinti e dai seguenti 16 consiglieri, suddivisi per gruppo consiliare di appartenenza. La maggioranza è rappresentata dal Gruppo Consiliare PD – Uniti al Centro per Castello - Castello in Comune di cui fanno parte:Francesca  Marchetti (capogruppo), Tomas Cenni (presidente del Consiglio), Sara Rouibi,  Martina Rangoni, Andrea Dall'Olio, Andrea Scalorbi, Michele Bonetti, Elisabetta Carati (subentrata a Giuliano Giordani, nominato in Giunta), Davide Belluzzi e Fabrizia Capitani (subentrata a Fabrizio Dondi, nominato in Giunta). I due gruppi di minoranza sono: Gruppo Consiliare  Prima Castello, che comprendeClaudio Franzoni (capogruppo), Giovanni Bottiglieri, Luca Morini (vice presidente del Consiglio) e Davide Mazzoni, e il Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle con Elisa Maurizzi (capogruppo) e Pietro Latronico.

Foto di gruppo di Consiglio Comunale e Giunta

Nel corso della seduta il sindaco Fausto Tinti ha comunicato ufficialmente la composizione della nuova Giunta con le deleghe assegnate a ciascun componente. Andrea Bondi, che aveva ricoperto il ruolo di consigliere delegato allo sport, è il nuovo vice sindaco con le deleghe: Bilancio, Programmazione e Controllo di Gestione, Società partecipate, Affari generali, Politiche per la difesa del territorio, l'ambiente, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile. Giuliano Giordani, già assessore nella precedente Giunta, è confermato con le deleghe: Politiche per la Sicurezza del territorio, Polizia Municipale, Gestione e programmazione delle risorse umane, Lavori Pubblici. New entry, Lorenza Tosarelli che riceve le deleghe alle Politiche per il welfare dei cittadini, per la casa, di integrazione e di sostegno alle fragilità e di contrasto all'emarginazione, Rapporti con il coordinamento del volontariato. Confermato anche l'assessore Fabrizio Dondi con delega a Politiche per i giovani, Cultura: arte, teatri e biblioteche, Innovazione. Altra novità,la nomina di Barbara Mezzetti, assessore alle Politiche tributarie, Gestione e valorizzazione del patrimonio comunale.

La nuova Giunta. Da sinistra: Giuliano Giordani, Andrea Bondi, Fausto Tinti, Barbara Mezzetti, Fabrizio Dondi (assente Lorenza Tosarelli)

Il sindaco Fausto Tinti ha tenuto per sé le seguenti deleghe, con l'intenzione di assegnarne alcune nelle prossime settimane a consiglieri comunali delegati, fino a un massimo di tre: Sviluppo del territorio: economia, impresa, lavoro (produttivo, commercio, agricoltura, turismo), Centro Storico, Sanità, Promozione del territorio ed eventi, Urbanistica, edilizia e infrastrutture, Protezione civile, Comunicazione, Politiche educative, Partecipazione dei cittadini all'amministrazione del bene pubblico: rapporti con commissioni e cittadinanza, Sport e Carrera, Pari opportunità, Legalità e diritti dei cittadini, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Pace.

Il sindaco ha ringraziato il precedente presidente del Consiglio Comunale Stefano Trazzi per il lavoro svolto e Tomas Cenni per aver accettato la carica di presidente, «una carica di altissimo profilo istituzionale, che deve essere un ruolo di garanzia – ha sottolineato il sindaco - perché, oggi più che mai, c'è la necessità di essere chiari e trasparenti. Da parte mia il rapporto più importante è quello con il Consiglio comunale. In questo mandato vorrei dare grande attenzione ai rapporti con i tre gruppi consiliari e le commissioni. Auguro buon lavoro a tutti».
  • Consiglio Comunale 11 giugno 2019