Pubblicata il 28 giugno 2019 | Attività produttive e Commercio

Mercatone Uno: avviso per i lavoratori residenti a Castel S.Pietro Terme

Mercatone Uno: avviso per i lavoratori residenti a Castel San Pietro Terme
L'Amministrazione comunale invita i lavoratori del Mercatone Uno residenti nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme a mettersi in contatto il prima possibile con lo sportello comunale SPG (Solidarietà e Politiche Giovanili) telefonando al numero 051 6954124 oppure 051 6954198 (orari: dal lunedì al venerdì 8,30-12,30), per importanti comunicazioni in merito alle misure a carattere straordinario e temporaneo previste dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno dei nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica poiché coinvolti in crisi aziendali.

I lavoratori interessati al fallimento del Mercatone Uno sono in totale circa 450 e la Regione ha chiesto alle amministrazioni locali di individuare i nuclei di cui facciano parte questi lavoratori sospesi dal lavoro senza retribuzione, da «supportare, in via transitoria e nell'attesa dell'attivazione degli ammortizzatori sociali, attraverso interventi di sostegno al reddito quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: contributi per il pagamento dell'affitto, delle utenze domestiche, di beni di prima necessità, di spese mediche e/o con carattere di urgenza nonché esenzioni o agevolazioni riferite a servizi comunali» (delibera n. 995 del 18 giugno 2019).

La Regione Emilia-Romagna ha destinato a questo tipo di interventi la somma complessiva di 150mila euro e la Città Metropolitana di Bologna, attraverso il Servizio dei Tavoli di Salvaguardia, sta coordinando l'implementazione di tali misure nei Comuni in cui risiedono i lavoratori.