Pubblicata il 11 luglio 2019 | Cultura e Biblioteche

Sandra Fiumi vince il concorso per il piatto della Braciola

Sandra Fiumi, pittrice bolognese esperta anche di lavorazione della ceramica, ha vinto per il secondo anno consecutivo il concorso indetto dall'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme per scegliere l'immagine del piatto celebrativo della Sagra Castellana della Braciola, che domenica 8 settembre giungerà alla 68a edizione.

«La qualità degli elaborati quest'anno è stata davvero alta e non è stato semplice decidere - afferma l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi, che ha presieduto la giuria composta da Gianni Buonfiglioli, Marilena Manzitti e Amedeo Martini –. La scelta è poi ricaduta sull'opera di Sandra Fiumi, già vincitrice della passata edizione, per la bellezza indiscutibile del soggetto ritratto e perché il disegno è parso particolarmente idoneo alla riproduzione su ceramica lucida. Desidero ringraziare tutti i partecipanti - assicurando che tutte le opere concorrenti saranno valorizzate attraverso i canali a disposizione del Comune - e in particolare i più giovani, che hanno portato contributi molto originali testimoniando l'interesse delle nuove generazioni per il concorso e la città di appartenenza».

Il disegno vincitore raffigura il laghetto Scardovi, in tema con quanto previsto nel bando di concorso, che quest'anno richiedeva di rappresentare prevalentemente uno scorcio caratteristico del centro storico o del territorio di Castel San Pietro Terme.

Molto atteso dai collezionisti e appassionati che ogni anno lo acquistano in ricordo della Sagra castellana, il piatto si può già prenotare presso l'associazione turistica Pro Loco in via Ugo Bassi 19 – tel. 051 6954135.

La premiazione si terrà giovedì 29 agosto durante la serata "Castello in dvd". Alla vincitrice verrà consegnato il piatto celebrativo della Sagra Castellana della Braciola 2019, realizzato con l'immagine da lei elaborata, e un omaggio, consistente in articoli per la pittura o la grafica del valore di 300 euro, offerto grazie alla collaborazione con l'associazione turistica Pro Loco. Anche gli altri partecipanti saranno invitati alla serata per ricevere un attestato di partecipazione a margine del momento della premiazione della.

Le opere partecipanti al concorso saranno esposte nel corso del Settembre castellano al primo piano del municipio, dal 2 al 9 settembre.

Chi è Sandra Fiumi.
Sandra Fiumi, nata a Bologna dove vive e lavora, si è sempre interessata all'arte nelle sue diverse manifestazioni. Appassionata di pittura sin dall'adolescenza, è stata introdotta ai primi segreti delle tecniche creative nello studio dello zio Mario Fiumi. Ha frequentato la scuola d'arte del Maestro Demetrio Casile dal 2003 al 2007. Nel 2004 ha partecipato al corso di disegno con modelle dal vivo realizzato presso l'atelier di Demetrio Casile. Nel 2008 ha frequentato un corso di ceramica di base e un corso di ceramica con lavorazione al tornio, durante i quali ha appreso le tecniche di lavorazione dell'argilla, la centratura, la tornitura, la tecnica del colombino e delle lastre, l'incisione, la decorazione, la smaltatura e cottura dell'argilla. Dal 2015 ha seguito un corso di pittura a Bologna con il maestro Stefano Manzotti. L'artista ha esposto le sue opere pittoriche in mostre personali e collettive in diverse sale espositive di Bologna e provincia, fra le quali anche una personale a Castel San Pietro nel 2008.

I vincitori delle edizioni precedenti del concorso per il piatto della Braciola. Dopo la prima edizione del concorso tenuta nel 2011, caratterizzata dal 150° anniversario dell'Unità d'Italia e vinta da Maurizio Boiani, in quella del 2012, sul tema "Ritroviamoci a Castello: una città che partecipa", aveva prevalso Chiara Capitani; nella terza del 2013, dedicata ai 60 anni della Carrera Autopodistica, era arrivato primo Luca Dalla, vincitore anche delle due edizioni del 2015 e 2016; mentre nel 2014 il quarto concorso intitolato "Castel San Pietro Terme è…" era stato vinto da Giorgia Ferrari; nel 2017 è tornato sul primo gradino del podio il vincitore della prima edizione, Maurizio Boiani e nel 2018 ha vinto Sandra Fiumi.