Pubblicata il 22 luglio 2019 | Agricoltura

Oltre 73 milioni i danni per la mancata produzione dei soli mieli di acacia e di agrumi

L'Osservatorio Nazionale Miele segnala che è uscito il report di Ismea sul settore apistico in questa stagione 2019. Tale report, oltre a una descrizione dello scenario internazionale in cui si colloca la produzione e il mercato del miele, contiene la descrizione dell'andamento produttivo deficitario articolato per ogni regione d'Italia.

E' stato stimato l'importo del danno per il mancato reddito relativo alla mancata produzione di miele di acacia – 55 milioni di euro – e di miele di agrumi – 18 milioni di euro.
A tale danno stimato va aggiunto l'onere aggiuntivo per il ricorso degli apicoltori alla nutrizione artificiale delle api per evitare la morte delle famiglie per fame.
Va aggiunto inoltre il danno relativo alla mancata produzione degli altri mieli primaverili, soprattutto al centro nord.

Trovate il report in allegato e scaricabile al link:
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it