Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 16 agosto 2019 | News

Sabato 17 agosto Festa di San Mamante a Liano

Sabato 17 agosto Festa di San Mamante a Liano
Sabato 17 agosto si celebra a Liano la Festa di San Mamante Martire, il patrono della frazione al quale è intitolata la chiesa parrocchiale costruita nel 1778. E' da sempre una festività religiosa molto sentita, che coinvolge tutta la comunità e che per un giorno fa di Liano la méta di centinaia di persone di ogni età. Un fatto davvero notevole, soprattutto in un periodo in cui molte persone sono in ferie.

La giornata si aprirà alle ore 11 con la Santa Messa celebrata da don Silvano Cattani.
La festa di San Mamante avrà come sempre il suo culmine alle ore 16,30 con la S. Messa solenne in canto, che sarà celebrata da don Francesco Vecchi, e al termine la statua raffigurante il Santo sarà portata in processione dalla chiesa parrocchiale fino alla casa di riposo Villa Moresco con Benedizione solenne. Sarà presente il sindaco Fausto Tinti.

Seguirà una serata di festa. Alle 18,45 torna a grande richiesta lo spettacolo di illusionismo per grandi e piccini con il Mago Andrei. Dalle ore 19 aprirà lo stand gastronomico. Alle ore 20 intrattenimento musicale. Ci saranno anche la pesca di beneficenza e la lotteria in favore delle opere parrocchiali e un gonfiabile gigante per bambini.

CHI ERA SAN MAMANTE
San Mamante era un giovane umile pastore, nativo della Cappadocia che, come riportato da diversi documenti e testimonianze storiche, fu martirizzato nel 275 d.C., durante le persecuzioni avvenute sotto l'Imperatore Aureliano. San Mamante è molto venerato in Oriente nella liturgia bizantina. Forse in seguito alle crociate, il suo culto si diffuse anche in Occidente, dove è presente nella diocesi di Bologna (San Mamolo), nell'Appennino tosco-emiliano bolognese e pistoiese, in alcune zone del Veneto e in Francia, nella diocesi di Langres.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl