Pubblicata il 20 agosto 2019 | Cultura e Biblioteche

In preparazione la serata "Castello in dvd 2019"

In preparazione la serata "Castello in dvd  2019"
Fervono i preparativi per la 14a edizione  di “Castello in dvd”, targata Associazione culturale Terra Storia Memoria, una delle serate più attese e partecipate, inserita fra le anteprime del Settembre Castellano. L'appuntamento quest'anno è giovedì 29 agosto alle ore 20,45, sul palco di piazza XX Settembre. Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi apriranno il loro scrigno di immagini per condividerle con la città e presenteranno una corposa raccolta di filmati che mettono in luce varie iniziative e manifestazioni organizzate a Castel San Pietro Terme nel corso dell'ultimo anno, dal settembre 2018 fino a oggi. Inoltre verranno proposti ben due filmati inediti. «Il primo è “Castellovale”, realizzato in occasione del 40° anniversario del Rugby castellano -  spiegano Avoni e Bottazzi -. Quarant'anni di rugby, dai primi pionieri, alle ascese e discese da una serie all'altra fino a giungere alla B1. Al di fuori dei risultati, i punti fermi rimangono lo spirito di aggregazione, perché la palla ovale fa nascere amicizie anche fuori dal campo, la scoperta e il rispetto delle regole di gioco, che forgiano pure le regole di vita. Il secondo filmato è “Oltre mezzo secolo di rotelle castellane”, che ripercorre la lunga storia del pattinaggio locale, nato nel 1963. Attraverso i racconti dei protagonisti si passa dai primi pattini con le ruote in legno ai roller attuali, per la corsa su strada, evidenziando la grande passione dei ragazzi partecipanti, il lavoro volontario dei genitori che sostengono trasferte talvolta avventurose e i risultati positivi che si ottengono. Il filmato ripercorre la nascita del pattinaggio artistico, lo spostamento della sede per gli allenamenti a Casatorre e la soddisfazione di vedere qualche ragazzo sul podio. Ma ci sono ancora tanti sogni nel cassetto».

Nel corso della serata l'Amministrazione Comunale premierà le Imprese Storiche Castellane, il Castellano dell'anno e il vincitore del concorso per il piatto celebrativo della 68a Sagra Castellana della Braciola.

In caso di maltempo, la serata si terrà al Cassero Teatro Comunale.

Info e aggiornamenti sul programma del Settembre Castellano 2019: Comune di Castel San Pietro Terme Servizio turismo 051 6954112-214 – sito www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ - Pro Loco  tel. 051 6954135 - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme – www.prolococastelsanpietroterme.it