Pubblicata il 27 agosto 2019 | Turismo

Torna a grande richiesta la mostra “Simply The Best”

Da mercoledì 28 agosto torna a grande richiesta nella sua location iniziale, alla saletta comunale di Arte contemporanea in via Matteotti 79, la mostra fotografica “Simply The Best - Castel San Pietro Terme ricorda un uomo speciale” con le immagini scattate da Angelo Orsi e Mirco Lazzari dedicate all'amico Ayrton Senna. L'inaugurazione sarà alle ore 18, alla presenza dei due fotografi e del vicesindaco Andrea Bondi, dell'assessore alla cultura Fabrizio Dondi e del presidente del Consiglio comunale Tomas Cenni.

Dopo l'esordio a fine 2018 nella saletta comunale, una selezione speciale di immagini della mostra è stata esposta nei mesi scorsi alle Terme, al Golf Club Le Fonti, all'Hotel Castello e all'autodromo di Imola, riscuotendo grande interesse e apprezzamento, e ora la mostra completa viene riproposta nell'ambito del programma del Settembre Castellano.

Angelo Orsi in occasione dell'inaugurazione del 2018 e (a destra) in conferenza stampa con il sindaco Tinti, l'assessore Dondi e la presidente di Pro Loco Raggi

«Siamo felici di aver fatto questo omaggio ad Ayrton – ha dichiarato ieri Angelo Orsi, fotografo e amico personale del pilota brasiliano, in occasione della conferenza stampa di presentazione del Settembre Castellano -. Dal giorno della sua morte, non avevo mai voluto fare niente su di lui, ma su richiesta del Comune e della Pro Loco di Castel San Pietro Terme ho aperto il mio archivio di foto proprio per valorizzare la sua figura come campione e come persona, attraverso i suoi sguardi e i suoi gesti. Insieme a Mirco Lazzari abbiamo selezionato oltre 100 scatti e la mostra ha avuto un seguito che non mi sarei mai aspettato, dopo 25 anni. Moltissima gente l'ha visitata, anche nei vari luoghi  che l'hanno ospitata in questi mesi, luoghi che Ayrton frequentava e amava, e ora torniamo nella sede originaria per una decina di giorni. Sarà l'ultima occasione per vederla o per rivederla, poi ritorneremo in “modalità silenziosa”. Ringrazio la Municipalità di Castel San Pietro Terme che mi ha dato questa opportunità».

Per saperne di più, da non perdere sabato 31 agosto alle ore 18 il workshop con i due fotografi che si terrà nella stessa saletta che ospita l'esposizione (ingresso libero).

Da sinistra: Mirco Lazzari e Angelo Orsi

La mostra “Simply The Best”, organizzata con la collaborazione di Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, rimarrà aperta fino all'11 settembre tutti i giorni dalle 16,30 alle 19, con apertura speciale dalle 10,30 alle 20 domenica 8 settembre, giorno della Carrera e della Sagra della Braciola.

La mostra
Protagonista della mostra non è il Senna-pilota ma l'Ayrton-persona: il giovane che amava l'Italia e che aveva scelto Castel San Pietro Terme come meta di soggiorno durante i suoi impegni professionali, il ragazzo educato che si fermava a parlare con chi lo riconosceva per strada, la persona semplice che amava vivere momenti veri in compagnia di amici veri, come Angelo Orsi, che per la prima volta dopo la tragica scomparsa del campione lo ricorda con una personale fotografica curata dall'amico e fotografo castellano Mirco Lazzari, già autore delle immagini della Carrera esposte nel Palazzo Comunale.

Allegati alla pagina
MostraSimplyTheBest-Senna-CSPT-locandina-sett2019