Pubblicata il 29 agosto 2019 | Cultura e Biblioteche

Alla sala del Cassero la mostra di manga "Genesi" di Ran Do Oniisan

Si inaugura sabato 31 la mostra di manga “Genesi”
Nel periodo clou del Settembre Castellano, da sabato 31 agosto a domenica 15 settembre la sala espositiva comunale del Cassero in via Matteotti 2, ospita una mostra di manga, una forma d'arte sempre più apprezzata e che esercita una notevole influenza sulla cultura contemporanea. Si tratta di una personale dal titolo “Genesi” dell'artista Sonia Rondina, che si firma con lo pseudonimo Ran Do Oniisan, organizzata Pro Loco in collaborazione con il Circolo Artistico di Castel San Pietro Terme e con il patrocinio del Comune.

«Sono nata all'inizio degli anni '80, proprio nel decennio in cui iniziò il boom dei cartoni animati giapponesi – afferma l'artista che vive a Villa Fontana, frazione di Medicina, e ha scelto di chiamarsi Ran Do Oniisan, che è un anagramma di Sonia Rondina, in cui “ran” in giapponese significa orchidea e “oniisan” fratello maggiore -. Ho sempre disegnato manga per passione e solo da alcuni anni ho iniziato a farlo seriamente, entrando anche a far parte del Circolo Artistico di Castel San Pietro Terme. Il mio manga è necessariamente italiano, perché nasce dalla fusione con il mio vissuto da italiana. Ho partecipato a diversi concorsi on line per manga, arrivando al 3° posto per un'illustrazione di Kumamoto, che aveva come tema l'importanza della cultura e dell'istruzione.
Questa è la prima mostra che tengo a Castel San Pietro Terme, l'anno scorso ho esposto in altri comuni della provincia di Bologna. Nella sala del Cassero presenterò una trentina di pannelli del mio manga dal titolo “Octopus” ispirato a temi sociali, in particolare al valore dell'amicizia per superare le difficoltà, più una decina di altre opere, di cui alcune eseguite con la tecnica del disegno tradizionale con inchiostro e colori acquerellati, e altre con la grafica digitale, che permette di mischiare olio con acqua, cosa che nella realtà è impossibile».

«Questa mostra è una novità per il Circolo Artistico – afferma Amedeo Martini del Circolo Artistico castellano -. Il fumetto giapponese ha un importante valore artistico e abbiamo pensato di farlo conoscere e apprezzare al vasto pubblico del Settembre Castellano».

La mostra si poò visitare fino al 15 settembre negli orari: feriali ore 18-20, festivi ore 10-12 e 18-20. Info: tel. 348 5612396.

Allegati alla pagina
MostraManga-SoniaRondina-Genesi-inaug31ago2019-locandina