Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 4 settembre 2019 | Servizi demografici, elettorali

Servizi Demografici online: certificati a portata di click!

Servizi Demografici online: Certificati a portata di click!
Da alcune settimane c'è un'importante novità che rende molto più semplice ottenere certificazioni demografiche e autocertificazioni, grazie alla nuova piattaforma online messa a disposizione dalla Città Metropolitana di Bologna.

Senza più perdere tempo per recarsi fisicamente presso gli uffici dello Sportello Cittadino o fare richieste via posta ordinaria, icittadini possono ora accedere al servizio via internet da computer, tablet o cellulare. Si possono consultare i propri dati anagrafici e ottenere l'emissione di autocertificazioni, certificati anagrafici per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, e anche certificati anagrafici per “altri” soggetti (in questo caso solo certificati di Residenza e di Stato di Famiglia per i soggetti residenti nei Comuni della Città Metropolitana di Bologna che hanno aderito al nuovo Portale dei Servizi Demografici online).

Il servizio consente inoltre ai liberi professionisti (avvocati e notai degli ordini professionali convenzionati) di ottenere l'emissione certificati di Residenza e di Stato di Famiglia per i soggetti residenti nei Comuni della Città Metropolitana di Bologna che hanno aderito al nuovo Portale dei Servizi Demografici online.

I certificati sono rilasciati in tempo reale in formato elettronico e possono essere scaricati, stampati oppure inviati via email.

Una bella comodità. Inoltre per i certificati non si devono più pagare i diritti di segreteria (il Comune, aderendo al progetto dei servizi demografici online, ha rinunciato al loro incasso). Il richiedente deve comunque apporre una marca da bollo cartacea (attualmente è di 16 euro) sul certificato stampato, salvo eventuali esenzioni dall'imposta di bollo. La marca da bollo deve riportare una data di emissione antecedente o corrispondente alla data di emissione del certificato.

Per accedere al servizio on line, gli utenti devono essere in possesso delle credenziali di FedERa oppure SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). I privati cittadini possono collegarsi al servizio dal sito del Comune alla voce “Servizi Demografici On line”: https://demografici-castelsanpietroterme.cittametropolitana.bo.it. Per i liberi professionisti (avvocati e notai) l'accesso è da: https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/demografici. Per maggiori informazioni su SPID: https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo

Per ulteriori informazioni sui servizi demografici on line: http://www.cspietro.it/4/157/servizi-online/servizi-demografici-online
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl