Pubblicata il 1 ottobre 2019 | Scuola e Ludoteca

Maratonina del CCR Plogging nei Parchi: raccolti 85 kg di rifiuti!

Grande partecipazione alla Maratonina “Plogging nei Parchi” organizzata a Castel San Pietro Terme dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, da sempre particolarmente sensibile alla tutela del verde e ai temi ambientali. Ben 82 gli iscritti alla manifestazione che, divisi in due squadre e muniti di sacchetto e guanti protettivi, hanno raccolto 85 kg di rifiuti nei parchi cittadini di piazzale Dante, via Scania e Bertella. Erano presenti anche numerosi rappresentanti dell'Amministrazione comunale, fra cui l'assessora alle Politiche educative e al CCR Giulia Naldi, il vicesindaco Andrea Bondi con delega all'Ambiente, il presidente del Consiglio Comunale Tomas Cenni, l'assessore Giuliano Giordani e la consigliera comunale Martina Rangoni.

«Orgogliosa per la maratonina organizzata dal CCR per raccogliere i rifiuti nei parchi che i ragazzi vivono di più! – ha dichiarato al termine della manifestazione l'assessora Giulia Naldi -. Grazie a tutti gli organizzatori, tra cui il comune, gli educatori, le associazioni che ci hanno sostenuto e tutti i partecipanti (sia associazioni che privati). È un bellissimo esempio per noi adulti!».

Con le iscrizioni a offerta libera sono stati raccolti 127 euro a favore dei progetti del Ccr.

La sicurezza dei ragazzi lungo il percorso è stata garantita dai volontari delle associazioni castellane di Carabinieri, Alpini e Città Sicura, che collabora con la Polizia Municipale, ed era presente la Croce Rossa con l'ambulanza. Gli Alpini hanno anche offerto la merenda per tutti i partecipanti.

Questa è la seconda Maratonina “Plogging nei Parchi” organizzata dai giovani consiglieri del 10° Consiglio Comunale dei Ragazzi eletti a gennaio 2019 in tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie e prime e seconde medie del territorio comunale. La prima si era tenuta a Osteria Grande a giugno con  una quarantina di partecipanti.
  • CCR-MaratoninaCsptPlogging-28sett2019